13 gennaio 2015

«POLMONE VERDE DA TUTELARE» SAN CATALDO MERCOLEDÌ CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO PER ALTRE INIZIATIVE CONTRO IL DISBOSCAMENTO A GABARA


«Polmone verde da tutelare» San Cataldo

Mercoledì conferenza dei capigruppo per altre iniziative contro il disboscamento a Gabara



Il Presidente del Consiglio Roberta Naro


San Cataldo. Confermata, per mercoledì alle ore 10, la conferenza dei capigruppo consiliari a Palazzo delle Spighe, che sarà allargata alla partecipazione dei cittadini e delle associazioni ambientaliste. Il tema di confronto sarà quello che anima il dibattito politico-amministrativo in questi ultimi giorni, ossia l'attività di disboscamento in corso nell'area forestale di Gabara.
Il presidente del Consiglio comunale, Roberta Naro, sottolinea l'attenzione posta dal civico consesso sulla questione, anche tramite iniziative quali la firma unanime di una richiesta di accesso agli atti che riguardano la situazione in atto nell'area forestale. Il presidente Naro dice: «Purtroppo, mi trovo costretta a dire che ci sono delle questioni e degli accordi sovracomunali che impediscono alle amministrazioni ed ai Consigli comunali di far valere quello che sembra a tutti un bene fondamentale: la conservazione del proprio territorio. E' necessario, però, ribadire fortemente che nessun consigliere ha intenzione di vedere il proprio territorio violato senza regole e senza avere fatto di tutto per impedirlo. Tutti noi reputiamo fondamentale la conservazione di questa area, perché costituisce di fatto l'unico "polmone verde" in una zona arida come quella del territorio del sancataldese e nisseno. Una zona, soprattutto sul versante "Gabara", che è interessata anche da un'intensa attività di escursionisti e podisti».
Naro, così, continua: «Ci siamo mossi per tempo, facendo seguito all'amministrazione comunale nella figura dell'assessore Angelo La Rosa, il quale ha portato la problematica in Consiglio lo scorso 6 novembre. Nella seduta successiva del 18 novembre, abbiamo così approvato all'unanimità un documento da inviare alle autorità competenti con cui sono stati richiesti dei chiarimenti. La cittadinanza, dunque, deve avere certezza di questo: nessuno ha sottovalutato nulla. Una nutrita delegazione di consiglieri di maggioranza e opposizione ha partecipato alla passeggiata di giorno 4, ed è di questi giorni un documento (firmato all'unanimità) con cui chiediamo l'accesso agli atti al Dipartimento Azienda foreste demaniali di Palermo, ai suoi uffici provinciali e alla Soprintendenza. Posso assicurare che tutto il Consiglio comunale, senza alcuna distinzione di appartenenza, è sintonizzato su un'azione sinergica per salvaguardare i nostri beni naturali. Sul caso si sta lavorando a diretto contatto con i cittadini, attivamente e in maniera costruttiva, non strumentale».
Claudio Costanzo


12 Gennaio 2015





NOTIZIE CORRELATE:










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.