12 gennaio 2015

ESPOSTO SUL DISBOSCAMENTO A GABARA L'ARCI DI SAN CATALDO CHIEDE ALLA PROCURA DI ACCERTARE REATI NELL'ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI


Esposto sul disboscamento a Gabara


L'Arci di San Cataldo chiede alla Procura di accertare reati nell'abbattimento degli alberi




San Cataldo. "L'affaire" Gabara continua a tenere banco e adesso arriva anche un esposto-denuncia per chiedere alla Procura della Repubblica di avviare accertamenti circa eventuali «profili di illiceità» nell'ambito delle attività di abbattimento di alberi di Eucalyptus. L'atto è stato presentato dall'associazione culturale e di promozione sociale "Attivarcinsieme"-circolo Arci, a firma della giovane presidentessa Claudia Cammarata.
Si tratta di un «esposto e denuncia-querela», nel quale, tra le altre cose, si legge: «Da oltre dieci giorni, in contrada Gabara, la società "Spier" Spa, avente sede legale a Enna e facente parte del gruppo imprenditoriale "Rwe Innogy Italia" Spa - "Friel greem power" Spa, opera in esecuzione ad una aggiudicazione di appalto pubblico indetto dalla Regione Sicilia, procedendo all'utilizzazione forestale di diversi ettari di eucalitteti, per poi trasportare i tronchi in direzione della zona Dittaino, per alimentare i forni di una centrale per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili gestita dalla stessa "Sper". Seppure tali lavori siano apparentemente regolari dal punto di vista contrattuale-autorizzativi, si ritiene che l'azione di abbattimento "industriale" porterà ad un grave dissesto idrogeologico, paesaggistico e faunistico delle aree di bacino del fiume Salito».
Il documento prosegue: «L'attuale Piano forestale regionale pone l'accento su problematiche derivanti da utilizzazioni boschive estese e, a tal riguardo, sottolinea: la scarsa esperienza relativa ad utilizzazioni forestali di così ampia estensione in Regione; le limitate conoscenze circa il comportamento dei popolamenti di eucalipto nei confronti di un taglio di ceduazione in età avanzata; le possibili ripercussioni negative sul suolo di cantieri forestali fortemente meccanizzati e del taglio raso su vaste superfici boschive; l'impatto sulla rete viaria forestale dell'esbosco di materiale legnoso; la temporanea variazione dell'aspetto paesaggistico di vasti comprensori. Inoltre, le aree interessate dai tagli culturali ricadono in siti sottoposti a tutela paesaggistica, nonché ricadenti all'interno di "Paesaggi Locali"; incomprensibilmente, per queste aree, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta ha specificato che non necessita l'autorizzazione, in quanto trattasi di interventi di taglio culturale.
Si valuta, inoltre, che siano state palesemente violate le norme legislative regionali e statali che prevedono dei limiti al disboscamento continuo. Non sembra infatti che si stia cercando di contenere la superficie media di ogni singola tagliata, anzi pare proprio che la scelta delle superfici sia legata all'onere economico scaturente dalla tipologia della meccanizzazione utilizzata che, essendo tendenzialmente alta, comporta costi intuitivamente non indifferenti».
La presidentessa Cammarata, così, conclude nell'esposto: «Si chiede alla Procura della Repubblica di disporre gli opportuni accertamenti, valutando gli eventuali profili di illiceità penale relativamente alla regolarità tecnico-amministrativa dell'appalto pubblico tra il Dipartimento regionale Foreste demaniali e la società "Sper", nonché la mancata vigilanza e tutela da parte degli uffici preposti alla tutela paesaggistica e idrogeologica. Si chiede, infine, di essere avvisati in caso di richiesta di proroga delle indagini preliminari ed in caso di richiesta di archiviazione».
Claudio Costanzo


 11 Gennaio 2015




Attivarci Nsieme Circolo Arci: “Sono anni che diciamo che gli incentivi sulle biomasse vanno aboliti, ma i politici complici di certa nefanda industria non ci sentono, perderebbero troppi soldi. “L'esposto denuncia è stato regolarmente presentato venerdì 9 c.m. presso gli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta.
Associazione Culturale e di Promozione Sociale




NOTIZIE CORRELATE:

 ANCORA POLEMICHE PER IL DISBOSCAMENTO DI EUCALIPTI "L'AZIENDA FORESTALE DECIDE DI VENDERE GLI ALBERI AD UNA SOCIETÀ TEDESCA CHE POSSIEDE UN CENTRALE DI BIOMASSA A DITTAINO AL FINE DI FARE CASSA. EPPURE A PALAZZO D'ORLEANS È PROTESTA CONTRO IL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLE FAMOSE 78 GIORNATE. DOVE SONO FINITI I SOLDI RACIMOLATI GRAZIE AI TAGLIABOSCHI? "

CALTANISSETTA. SUL PAVENTATO DISBOSCAMENTO L'ISPETTORATO FORESTALE GIUSTIFICA L'INTERVENTO «È NECESSARIO PER IL BUON GOVERNO DEL BOSCO

SAN CATALDO. SUL DISBOSCAMENTO A GABARA CONVOCATA CONFERENZA DEI SERVIZI








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.