18 dicembre 2014

STANGATA CON IL TENTATIVO SI SPOSTARE BUONA PARTE DEL PESO DEL SETTORE FORESTAZIONE SUI FONDI COMUNITARI, COSÌ COME ERA AVVENUTO DURANTE IL GOVERNO LOMBARDO, PER IL SETTORE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE


I CONTI
 

Sarà il bilancio della disperazione
Scure su Comuni, partecipate e regionali

 

di Accursio Sabella

Vertice tra governo regionale e capigruppo di maggioranza. "Non c'è più un euro" commenta qualche big. Così, la manovra finanziaria obbligherà a scelte drammatiche. Ecco alcuni degli interventi annunciati durante l'incontro di oggi.



bilancio, crocetta, finanziaria, maggioranza, partecipate, partiti, precari, tagli, Politica


PALERMO - Alcuni dei capigruppo presenti ammettono che la logora definizione di “bilancio lacrime e sangue” non renderà appieno l'idea della manovra finanziaria alla quale sarà costretto il governo regionale. Una manovra necessaria a colmare un buco che, per ammissione dello stesso presidente Crocetta, oggi sfiora i due miliardi e mezzo. Così, oggi a Palazzo d'Orleans si sono presentati i capigruppo dei partiti di maggioranza. In questa sede, il presidente della Regione si è limitato a tracciare le linee-guida di una Finanziaria difficilissima. Che potrà diventare reale solo se, nel frattempo, maturerà un'intesa col governo nazionale. “Abbiamo avuto la chiara impressione – racconta uno dei big presenti – che sono finiti non solo i tempi delle vacche grasse, ma persino quelli delle vacche magre”. Bisognerà tagliare, insomma. Tagliare, tagliare. Ma dove?

Partecipate


Un punto di partenza tracciato oggi durante il vertice rigurderà le società partecipate. L'assessore Baccei avrebbe in particolare sottolineato la necessità di condurre finalmente alla liquidazione quelle in perdita da almeno tre anni. Ma ecco i problemi e i distinguo: Riscossione Sicilia è una di queste. Ma è anche il 'gabelliere' della Regione, che svolge, evidentemente, una funzione strategica. Tra le società nel mirino anche Sviluppo Italia Sicilia. In questo caso, in maggioranza si è parlato di “riqualificazione” della società. Che consenta di salvare il management che potrebbe transitare, ad esempio, in Irfis. Questa almeno è una delle idee. Obiettivo prioritario, ovviamente, quello di tutelare i livelli occupazionali: e così ecco all'orizzonte anche il bacino unico dei lavoratori delle partecipate. E del resto, proprio sulle partecipate, a più riprese, la Corte dei conti ha bacchettato i governi regionali. Compreso quello di Crocetta, “colpevole”, nonostante gli annunci, di non aver compiuto alcun effettivo passo avanti nella riduzione di queste aziende (a volte) mangiasoldi. “Dovremo tenere conto – ha ammonito del resto l'assessore Baccei alcuni giorni fa – dei rilievi sollevati dalla magistrarura contabile in questi anni”.

Comuni e precari

Come era ampiamente prevedibile, i tagli del governo nazionale alle Regioni rischiano di ricadere a pioggia sui Comuni. E così potrebbe accadere in Sicilia. Dai primi conteggi pare che enti locali, ma anche Forestali possano essere coperti solo per la durata dell'esercizio provvisorio. “Non c'è un euro”, commentano sconsolati i deputati di maggioranza. Non c'è un euro. Così, almeno fino ad aprile si “reggerà”. Dopo quella data c'è invece una incognita enorme prodotta da diversi fattori: come saranno utilizzati i Fondi europei? E quanto si potrà risparmiare davvero? E ancora, Roma concederà una boccata d'ossigeno alla Sicilia? Intanto il governo lavora a una sorta di “maquillage”: quello che porterà a unificare il Fondo delle autonomie locali e quello per il precariato, in un fondo unico. La cui “portata”, ovviamente, sarà di gran lunga inferiore alla somma dei primi due. Anche i Comuni, insomma, saranno costretti a valutare caso per caso persino la “indispensabilità” dei propri precari. Già in bilico da anni.

Pubblico impiego


E poi, ovviamente, ecco la “stangata” pronta per i dipendenti pubblici. Via ai prepensionamenti che si baseranno sulle norme pre-Fornero (previsti risparmi di 40 milioni in tre anni), il dimezzamento delle posizioni dirigenziali (un'altra decina di milioni di risparmio), l'abolizione della clausola di salvaguardia per i dirigenti e il tentativo si spostare buona parte del peso del settore forestazione sui Fondi comunitari, così come era avvenuto durante il governo Lombardo, per il settore della Formazione professionale. E ancora, proroga del blocco delle assunzioni; riduzione degli uffici e mobilità entro 50 km per tutti; trasformazione di tutti i permessi giornalieri in permessi orari; riduzione del Famp e dell'accessorio per la dirigenza, cancellazione del sistema misto nel calcolo delle pensioni. “Vorremmo sapere da Crocetta – dichiarano i segretari generali del Cobas-Codir, Marcello Minio e Dario Matranga, e del Sadirs Fulvio Pantano – se questi sono i tagli con i quali intende risollevare l’economia siciliana. Come mai non tocca tutti i poteri forti e, ad esempio, le nomine clientelari delle varie Aziende sanitarie?”. E anche i confederali vanno all'attacco: “Crocetta non creda di poter tirare dritto su questi temi – dichiarano i segretari generali della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil – senza aver dialogato con le parti sociali”. Il clima è già da “barricate”, insomma.

Ma anche questi interventi potrebbero non bastare. I prossimi quattro mesi, quelli durante il quale la Regione andrà avanti in “dodicesimi” saranno decisivi. Durante quei mesi, infatti, il governo regionale dovrà provare anche a battere i pugni sui tavoli romani. Senza un'apertura dell'esecutivo di Renzi, infatti, da aprile sarà quasi impossibile garantire i finanziamenti in bilancio. E sul tavolo, le “pratiche” sono sempre quelle: riconoscimento dell'articolo 36 e 37 dello Statuto, e soprattutto la riduzione della compartecipazione alla spesa sanitaria dall'attuale 49% al 42%. Intanto, entro l'anno l'Ars dovrà approvare l'esercizio provvisorio e anche dare via libera al discusso mutuo da due miliardi. Servirà almeno a garantire un po' di liquidità. Già, oggi a Palazzo d'Orleans è apparso chiaro a tutti: non c'è più un euro. Quello che verrà sarà il bilancio della speranza. O della disperazione.


17 Dicembre 2014
http://livesicilia.it/2014/12/17/sara-il-bilancio-della-disperazione-stangata-su-comuni-partecipate-e-regionali_578404/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.