22 novembre 2014

MODICA IN QUESTI GIORNI NEL PARCO DI SAN GIUSEPPE ‘U TIMPUNI, POLMONE VERDE CITTADINO ADIACENTE A PIAZZA FALCONE-BORSELLINO, È STATA EFFETTUATA LA PULIZIA E LA SCERBATURA NELL'AMBITO DELLA CONVENZIONE ESISTENTE TRA IL COMUNE E L'AZIENDA FORESTALE


I siti recuperati e quelli ancora no


La mappa delle aree a verde tra luci e ombre

Via Silla. Per la villetta è ancora in atto un contenzioso tra l'Amministrazione e il gestore dell'area. Il futuro non è ancora definito


La città possiede finalmente una mappa delle aree a verde comunali. Adesso può partire un piano di risistemazione di queste zone, troppe in stato di degrado e abbandono, che necessitano di un intervento.
Modica non si può dire una città immersa nel verde, quantomeno urbano. Se si esclude, infatti, la splendida campagna (in stato brado) che circonda la città, le zone fruibili a verde nei diversi quartieri cittadini non sono poi tante e, queste stesse, sono impraticabili. Si conta qualche albero sparso qua e là nei contesti urbanizzati, taluni sono stati estirpati o tagliati, con l'insorgere di una querelle che non accenna a scemare, con un gruppo di cittadini che non condivide la politica adottata dall'Amministrazione comunale e chiede maggiore attenzione per gli alberi. Poi ci sono delle vere e proprie villette o spazi verdi non più praticabili da decenni. Uno di questi è stato restituito alla città in questi giorni. È la villetta dietro il complesso residenziale sulla Modica-mare, vicino al campetto di calcio che si affaccia sulla Sorda-Sampieri. Non è molto grande, ma adesso è pulita e scerbata a puntino.
Ben più grande è il parco di San Giuseppe ‘u Timpuni, polmone verde cittadino adiacente a piazza Falcone-Borsellino. In questi giorni è stata effettuata la pulizia e la scerbatura nell'ambito della convenzione esistente tra il Comune e l'azienda forestale. L'area si presta non solo alle passeggiate, ma anche allo sport, visto che sono stati risistemati i giochi e le attrezzature sportive che vi sono allocate.
Si attendono buone nuove per la villetta di via Silla, al quartiere Sorda, dove è in atto un contenzioso tra l'Amministrazione e il gestore dell'area. Nella villetta le attrezzature per i bambini sono letteralmente distrutte e quindi pericolose. Necessita anche un intervento nella recinzione. Vero è, infatti, che i muri di delimitazione dello spazio a verde sono bassi, per cui non è difficile accedervi di notte, quando la villetta non è custodita, ma è ancora più vero che da uno degli ingressi laterali che sono sempre chiusi, manca un pilone di pietra, sì che l'accesso è libero per chiunque voglia entrare e deturpare l'ambiente. Un polmone verde all'interno della città è la villa che verte in stato di abbandono al quartiere Dente. Vi è una diversificazione di specie non indifferente, vi è persino una grotta che veniva utilizzata ai tempi della lotta alla sifilide, che ha visto Modica, con lo scienziato Tommaso Campailla, punto di riferimento per tutta l'Europa.
V. R.


21 Novembre 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.