03 novembre 2014

FRANCAVILLA, RICHIESTO L'INSERIMENTO NEL PERIMETRO DEL PARCO DEI NEBRODI. VANTA INFATII ALBERI DI QUERCE SECOLARI E FAUNA RAPPRESENTATIVA DEL TERRITORIO FORESTALE


Francavilla, richiesto l'inserimento
nel perimetro del Parco dei Nebrodi


Francavilla. Il Comune chiede di essere inserito all'interno del perimetro del Parco dei Nebrodi, poiché presenta delle peculiarità ambientali degne di essere salvaguardate e tutelate.
Il territorio comunale francavillese non è al momento ricompreso all'interno del Parco dei Nebrodi, ma presenta una porzione di territorio con peculiarità tali che impongono la conservazione di ambienti di estremo valore naturalistico, da salvaguardare e sfruttare ai fini della fruizione sociale, ricreativa e culturale.
L'area da salvaguardare si trova in località Malabotta. Parte del territorio ricade nella zona nord-ovest del comune di Francavilla ed è posta tra la fine dei monti Peloritani e dei monti Nebrodi.
L'omonimo bosco, uno degli ultimi "naturali" sopravvissuti in Sicilia, vanta, infatti, alberi di querce secolari e fauna rappresentativa del territorio forestale.
Ha un'estensione complessiva di circa 33 chilometri quadrati, parte della quale ricade nel comune di Francavilla che si trova al centro tra i i territori comunali di Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Malvagna, Tripi e Moio Alcantara.
Alessandra Iraci Tobbi


02 Novembre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.