23 novembre 2014

FESTA DELL’ALBERO. GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MADONITE E TERMITANE UNITI PER “ABBRACCIARE L’ALBERO”. UN'OCCASIONE PER RICORDARE CAPITANO EMANUELE BASILE. ROSARIO SCHICCHI: RAPPRESENTANO LA FORZA DELLA NATURA E DELLA VITA E LA PERENNITÀ DEI BOSCHI IN CUI INSISTONO


Festa dell’Albero. Gli alunni delle scuole madonite e termitane uniti per “abbracciare l’albero”. Un'occasione per ricordare Capitano Emanuele Basile. Rosario Schicchi: « rappresentano la forza della Natura e della Vita e la perennità dei boschi in cui insistono»



Il 21 novembre è la giornata dell’albero e viene festeggiata in tutta l’Italia e tutta l’Europa. Questa è la XX edizione e Legambiente ha avviato una campagna, “Abbraccialo! Battiamo il Guinness World Record per il più grande gesto d’amore per la natura! 21-23 novembre 2014”.
Un flash mob, un abbraccio simultaneo in contemporanea, in Italia e all'estero, avvenuto venerdì alle ore 12.
Una mobilitazione nazionale, che porterà migliaia di italiani ad un abbraccio simultaneo, rivolto ai propri alberi. Un gesto semplice che permetterà di ricordare l'immenso valore del nostro "tesoro verde". Legambiente invita tutti al più grande gesto d’amore per la natura, l'abbraccio è il mezzo attraverso il quale si vuole ricordare l'importante ruolo svolto dagli alberi sul nostro territorio, nei boschi così come in città; gli alberi come veri e propri presidi contro il consumo di suolo, il rischio idrogeologico; senza dimenticare l'importante funzione sociale svolta in ambito urbano. Per quest’anno in particolare Legambiente, ha voluto che la campagna oltre che ad un abbraccio alla natura fosse un abbraccio alla conoscenza e alle scuole, un momento di riflessione su come deve essere una "buona scuola”. Sono stati diversi gli avvenimenti celebrati nel nostro territorio in occasione della festa dell’albero.



A Castellana Sicula i protagonisti sono stati i ragazzi, come auspicato da Legambiente, l’Istituto comprensivo di Castellana Sicula, in collaborazione con Legambiente, il Comune di Castellana e  il Parco delle Madonie, ha celebrato la "Festa dell'Albero" organizzata dal  Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Ad aprire i lavori è stato il Dirigente scolastico, Martino Spallino, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per coinvolgere e sensibilizzare i bambini sull’importanza di salvaguardare l’ambiente, e in particolare gli alberi che rappresentano un elemento essenziale per il benessere del territorio e del pianeta. Il sindaco, Giuseppe Di Martino, si è complimentato con gli studenti per l’iniziativa e ha manifestato la sua disponibilità  verso le proposte provenienti dal C.c.r.r. Presente anche il  Presidente del Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto, che nel suo intervento ha sottolineato  la fattiva operosità della scuola di Castellana che da anni, attraverso il Progetto “Coloriamo il nostro futuro”,  costituisce un solido punto di riferimento per la diffusione dell’educazione ambientale e per  la valorizzazione dei Parchi.

La parola è passata al mini-sindaco Oriana Valenza e di seguito al mini-assessore all’ambiente Fabrizia Di Maria che si è soffermata in particolar

modo sulle origini della festa dell’albero, una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale, collocandola anche nel contesto storico-culturale.  Ci si è recati, dunque, presso il giardino della scuola dove, sotto gli occhi curiosi ed attenti di bambini  e ragazzi, sono stati piantumati due alberi di ulivo e un abete.



La giornata si è conclusa con la conferenza sugli Alberi Monumentali delle Madonie a cura del Prof. Rosario Schicchi, docente di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, che ha catturato l’attenzione di grandi e piccini  mostrando le immagini di  diversi esemplari plurisecolari dalla Roverella, alla Quercia, agli ulivi che come ha sottolineato lo stesso professore «con il loro possente fusto e il vigoroso apparato radicale affondato nel suolo, rappresentano, nello stesso tempo, la forza  della Natura e della Vita e  la  perennità dei boschi in cui insistono. Pertanto questi monumenti della natura sono i più fedeli testimoni della storia vissuta dal nostro territorio nel corso dei secoli e delle comunità che li hanno saputi preservare fino ai nostri giorni».  Grazie  all’entusiastico supporto dei docenti è stata  realizzata la mostra  dal titolo: "DiversAlberi" con gli elaborati grafici realizzati da tutti gli  alunni dell'Istituto Comprensivo che ha ottenuto l’apprezzamento di tutti i presenti.


Uno degli eventi più belli è stato celebrato all’istituto comprensivo di Petralia Soprana, dove è stata organizzata la festa dell’albero a Raffo, un mix di memoria e legalità, ricordano con un albero di ulivo il capitano dei carabinieri Emanuele Basile, barbaramente ucciso dalla mafia il 4 maggio del 1980. La cerimonia è stata organizzata dal Centro Studi di Epifanio Li Puma, la manifestazione ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana che hanno piantato l’ulivo che loro stessi hanno dedicato all’ufficiale. All’appuntamento erano presenti gli assessori del Comune di Petralia Soprana Leonardo La Placa e Rosario Lo Dico, il Dirigente Scolastico Francesco Serio, i familiari del sindacalista Epifanio Li Puma ucciso dalla mafia ed altra gente.

Un messaggio di apprezzamento per l’iniziativa è arrivato ai ragazzi dal sindaco 


Pietro Macaluso e dal Presidente del Consiglio Leo Agnello. Emanuele Basile è un eroe dei nostri giorni che spesso viene dimenticato, quando venne ucciso aveva solo 31 anni e con lui c’era la figlia di quattro anni e la moglie. Il giovane ufficiale è stato ucciso con vari spari alle spalle dai killer della mafia Armando Bonanno, Giuseppe Madonie e Vincenzo Puccio. L’uccisione del capitano Basile è da legare alle indagini che stava svolgendo il commissario Boris Giuliano prima di essere ucciso e alla sua intraprendenza che lo aveva portato a scoprire l’esistenza di traffici di stupefacenti e ad arrestare su sua iniziativi vari mafiosi della cosca del corleonese.

 


A Petralia Sottana la festa dell’albero è stata celebrata in contrada S. Agnello con la partecipazione delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria e della classe terza della scuola secondaria di primo grado. Presenti il Sindaco Santi Inguaggiato, il Vice Sindaco Giuseppe Bongiorno, l'Ass all'Ambiente Leonardo Neglia e l'Ass alla Pubblica Istruzione Alessandro Valenza. La cooperativa Petraviva Madonie che fornito 15 piante, le relative schede tecniche e i tutori. Le piante donate sono 1 sorbo, 1 nespolo d’inverno, 2 azzeruoli, 2 mandorli, 2 ciliegi, 2 meli, 5peri, di varietà tutte differenti ed endemiche del territorio.

A Termini Imerese la festa dell’albero è stata organizzata allo “I.e.m.s. Rosina

Salvo”, plesso che fa parte dell’Istituto comprensivo Paolo Balsamo. Hanno aderito il Rotaract Club Termini Imerese con la collaborazione attiva del Comune di Termini Imerese. L'iniziativa è stata seguita dall'Assessore all'istruzione, Donatella Battaglia, con la collaborazione del personale docente e non, del plesso Rosina Salvo. Durante la mattinata gli alunni della scuola hanno assistito alla piantumazione di un albero, effettuata presso lo spazio verde della scuola stessa. Inoltre quest’anno è stato compiuto un gesto concreto per parlare al cuore di chi ama veramente la natura con un messaggio: “Abbracciare un Albero”... per accendere i riflettori sul patrimonio territoriale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che regalano aria pulita, ombra e frutti”. Alla festa erano presenti le maestre Anna Lavignani e Maria Concetta Galioto. Il sindaco Totò Burrafato, accompagnato dall’assessore all’Istruzione Donatella Battaglia, ha assistito alla piantumazione delle piante che sono state sistemate nel giardino della scuola. «Sono soddisfatto - ha dichiarato Burrafato - della prova di alta sensibilità messa in campo dal Rotaract e da Legambiente. Ho visto i bambini entusiasti che certamente ricorderanno i valori dell'iniziativa. Alberi ed ambiente vanno di pari passo. Senza questi valori non c'è futuro. Ben venga ogni iniziativa che va in questa direzione».

Alimena si è molto impegnata quest’anno nell’organizzazione della giornata dedicata all’albero ed è stata inserita pure da Legambiente nel proprio sito sulle manifestazioni che si sono celebrate. Sono stati piantati arbusti di Tuia all’istituto comprensivo “Gabrio Casati”, roverelle e querce di sughera al boschetto piazza Antonio Alimena. I bambini della scuola dell’infanzia si sono esibiti in un canto, “Amico Albero”; gli stessi bimbi insieme ai ragazzi della scuola primaria, poi hanno cantato “La Festa Degli Alberi”. I ragazzi più grandi della scuola media hanno raccontato filastrocche sull’albero. All’evento presente il sindaco Alvise Stracci, gli assessori Giacomo Ippolito e Roberto Tedesco, il consigliere comunale Fabio Cipriano, il commissario superiore Santo Paternò e l’ispettore Romano del corpo forestale. Il Sindaco Stracci e il commissario Paternò hanno tenuto una mini conferenza sull’ambiente presso la sala “E. Balducci” del palazzo comunale.





22 Novembre 2014
http://www.ilcaleidoscopio.info/Notizie_festa_dell_albero__alunni_delle_scuole_madonite_e_termitane_uniti_abbracciare_l_albero__occasione_ricordare_capitano_emanuele_basile_rosario_schicchi___rappresentano_forza__natura_e_vita_e___perennit__dei_boschi_cui_insistono_?idNews=fa1a7127-5538-4d71-a9dd-0045cc30f16e#.VHFqHGcrH1U







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.