25 novembre 2014

COLLESANO. DIFESA IDROGEOLOGICA DEL TERRITORIO, FINANZIATI GLI INTERVENTI NECESSARI. GLI OPERAI DELLA FORESTALE INCARICATI DELLA MESSA IN OPERA PROGETTUALE SONO GIÀ IN ATTIVITÀ PER LA REALIZZAZIONE DI QUANTO PREVISTO



Collesano. Difesa idrogeologica del territorio: finanziati gli interventi necessari



Difesa idrogeologica del territorio, finanziati gli interventi necessari
  Durante i lavori-Ponte 2 Archi. 
Foto collesano.org


L’Amministrazione Comunale rende noto alla cittadinanza che grazie alla segnalazione più volte inviata all’Azienda Foreste Demaniali si è reso possibile l’intervento di messa in sicurezza e difesa idrogeologica delle zone a più alto rischio. La perizia dell’Ente ha così contemplato oltre che il territorio di Lascari e di Gratteri anche quello di Collesano finanziando una cifra complessiva pari ad € 950.000,00.
Gli interventi saranno realizzati in Contrada Scaletta-Carbona e prevedono la piantumazione di 5000 alberi e la realizzazione di muretti di contenimento del terreno oltre che la pulitura del sottobosco e degli alvei del fiume. Gli operai della forestale incaricati della messa in opera progettuale sono già in attività per la realizzazione di quanto previsto. Si coglie l'occasione per evidenziare che gli interventi previsti non intaccheranno le finalità e gli obiettivi del Bando del Comune di Collesano che prevede l'assegnazione del pascolo in Contrada Scaletta agli allevatori collesanesi.
Il Sindaco coglie l'occasione per ringraziare tutti gli operai e i vertici dell'Azienda Foreste Demaniali. Un particolare ringraziamento al Dott. Di Gangi Giuseppe che ha sempre collaborato attivamente con l'Amministrazione Comunale dimostrando grandissima sensibilità ambientale e totale disponibilità.
Il Comune di Collesano inoltre con fondi comunali ha ritenuto di dover intervenire in una zona dove a memoria non era mai stato effettuato un intervento di messa in sicurezza. L'intervento previsto è stato già realizzato in zona “Ponte Due Archi”, dove il corso del fiume era completamente ostruito dalla vegetazione e dalla terra che impediva il normale deflusso delle acque ostruendo anche il canale di passaggio del ponte. [nelle foto alcune fasi dell'intervento]





 Prima dei Lavori-Ponte 2 Archi. Foto collesano.org




Fine lavori - Ponte 2 Archi. Foto collesano.org



13 Novembre 2014
L'informazione locale a portata di click








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.