23 novembre 2014

ALBERI DAVANTI ALLE SCUOLE E NELLE AREE PUBBLICHE. LE PIANTE SONO STATE DONATE DALLA DIRIGENZA PROVINCIALE DELL'AZIENDA FORESTE. LE NUOVE GENERAZIONI DEVONO SAPERE E IMPARARE L'IMPORTANZA DEL RIMBOSCHIMENTO DELLE AREE E DELLA PIANTUMAZIONE DI PIANTE AUTOCTONE ANCHE FINI DELLA PREVENZIONE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO


Operazione di decoro urbano effettuata in vari punti di Barrafranca


Alberi davanti alle scuole e nelle aree pubbliche


La collocazione degli alberi


Barrafranca. Si è svolra ieri la giornata nazionale Festa dell'albero con l'amministrazione del sindaco Salvatore Lupo e l'assessore comunale all' istruzione Maria Stella Barbagallo, in collaborazione con il Dipartimento azienda forestale e le scuole locali tra cui l'istituto professionale per i servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (Ipsasr). Presenti all'iniziativa anche il vicesindaco Alessandro Tambè, l'assessore all'agricoltura Filippa La Loggia, il caposettore ai servizi sociali Anna Schirò. Ha accolto l'invito il presidente del Centro educazione ambientale (Cea) Sicilia, Giuseppe Amato, il quale ha fornito agli studenti alcuni importanti elementi di educazione ambientale così come il sindaco Lupo il quale ha preso la parola nell'auditorium della scuola superiore liceo scientifico, pedagogico e classico "Giovanni Falcone" alla presenza di una folta presenza di rappresentanza delle scuole locali di ogni ordine e grado.
«Bambini, ragazzi, insegnanti ma anche genitori, nonni, volontari e amministratori - afferma Lupo - abbiamo voluto rimarcare con questo piccolo gesto e tutti insieme come c'è bisogno di restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile». Dopo l'incontro al liceo "Falcone" nell'auditorium amministratori e studenti si sono recati in vari punti dove sono stati piantumati gli alberi non solo nelle scuole ma da destinare anche in aree pubbliche. La consegna delle piante (sessanta unità) è stato possibile grazie alla dirigenza provinciale dell'azienda foreste.
«Un plauso va a tutti gli studenti presenti in rappresentanza delle scuole locali - afferma l'assessore alla pubblica istruzione, Maria Stella Barbagallo - perché le nuove generazioni devono sapere e imparare l'importanza del rimboschimento delle aree e della piantumazione di piante autoctone anche fini della prevenzione del dissesto idrogeologico».
RENATO PINNISI


22 Novembre 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.