23 novembre 2014

ADRANO. FESTA DELL'ALBERO IERI AL SANTE GIUFFRIDA: PIANTATI ARBUSTI NELL'AIUOLA DELLA SCUOLA ALUNNI IN VERSIONE GIARDINIERI


Adrano. «Festa dell'Albero» ieri al Sante Giuffrida: piantati arbusti nell'aiuola della scuola


Alunni in versione giardinieri


Un momento della manifestazione


Alunni del 1° Circolo didattico, studenti dell'istituto professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente, Corpo forestale, assessorato comunale al Territorio e ambiente e anziani dell'associazione «Scuola delle Tre età», ancora una volta insieme per un'attività prevista nell'ambito di un protocollo d'intesa, siglato un anno fa, per attività volte a fronteggiare la dispersione scolastica.
Questa volta l'occasione è stata offerta dalla «Festa dell'albero», celebrata con una serie di iniziative svoltesi ieri mattina al 1° circolo didattico «Sante Giuffrida».

E' stata davvero una festa, che ha fatto registrare momenti di grande coinvolgimento con attività diversificate, naturalmente tutte con un unico intento, quello di diffondere il messaggio della tutela e del rispetto della natura.
La giornata al Cd «Sante Giuffrida», ieri è cominciata con la piantumazione in un'aiuola della scuola di alcuni alberelli: Betulla dell'Etna, Cedro e Sorbo, la cui messa a dimora è stata affidata agli studenti dell'Ipaa, nelle vesti di tutor dei piccoli alunni-giardinieri del primo circolo didattico di Adrano.
Un'azione non solo simbolica perché si intende intensificare le aree a verde della scuola del quartiere Capici, aree che poi dovranno essere curate e seguite nella crescita dagli alunni.
Dopo la piantumazione, centinaia di alunni hanno riempito le gradinate del campetto all'aperto della scuola per assistere alle attività inserite nel ricco programma della Festa dell'albero.
Dopo l'esecuzione dell'inno di Mameli, i bambini hanno sfilato mostrando i cartelloni, realizzati con varie tecniche artistiche, inneggianti al rispetto della natura; e poi le spettacolari coreografie, l'esecuzione di canti, la recita di poesie, il racconto della storia della festa dell'albero e dell'Erbario e alcuni esperimenti scientifici sulla pianta.
SALVO SIDOTI


22 Novembre 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.