23 ottobre 2014

PROGETTO SCOLASTICO. ROSOLINI (SR), FESTA DELL'ALBERO PER EDUCARE ALL'AMBIENTE. LE PIANTINE SONO STATE DONATE DALLA FORESTALE


Progetto scolastico


Rosolini, festa dell'albero per educare all'ambiente


Rosolini. L'istituto comprensivo D'Amico ha celebrato ieri mattina al plesso La Pira, la "Festa dell'albero", evento che rientra in un ampio progetto di educazione ambientale che sarà portato avanti durante tutto l'anno scolastico. La manifestazione ha coinvolto le classi di materna, elementare e media dei plessi La Pira, Sacro Cuore e Madre Teresa di Calcutta, l'intero corpo docente, i genitori e l'associazione RipuliAmo Rosolini i cui volontari hanno messo a dimora cento piantine donate all'istituto dalla forestale. Terminato il lavoro di "giardinaggio", il cortile, prima spoglio e desolato, si è trasformato in uno spazio verde curato e gradevole, simbolo del rispetto verso l'ambiente.
Ogni alunno ha "adottato" una piantina che provvederà ad annaffiare durante l'anno, affinché cresca rigogliosa. E' seguito un coinvolgente spettacolo con canti e balli, a cui hanno partecipato coralmente tutti gli studenti dell'istituto.
E' stata allestita inoltre una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi che hanno interpretato il tema dell'albero e del rispetto dell'ambiente attraverso variopinti disegni, cartelloni ed elaborati.
La festa di ieri ha segnato l'apertura del progetto che prevede una serie di appuntamenti. Il 24 novembre, infatti, si terrà un altro evento con la partecipazione dei referenti della forestale.
Molto soddisfatte le famiglie, il dirigente scolastico Andrea Macauda e Alberto Bocchieri, presidente di RipuliAmo Rosolini, gruppo che fin dall'inizio dell'anno ha effettuato interventi straordinari di scerbatura e potatura degli spazi verdi delle scuole cittadine per sensibilizzare la comunità al rispetto del patrimonio pubblico.
Cecilia Galizia


22 Ottobre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.