22 ottobre 2014

PIANO DELLA REGIONE: IN SICILIA PREPENSIONAMENTO PER SEI MILA DIPENDENTI. LA FETTA PIU' CONSISTENTE RIGUARDA I FORESTALI, CIRCA QUATTROMILA





Piano della Regione: in Sicilia prepensionamento per seimila dipendenti 

Oggi il governatore Crocetta avanza la proposta al ministro del Lavoro Poletti. Coinvolti forestali, formatori e addetti dei Consorzi di bonifica


 Piano della Regione: in Sicilia prepensionamento per seimila dipendenti 
Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti 
 
Circa mille lavoratori della Formazione, di questi quasi 400 prepensionati, da tremila a quattromila forestali, più di 500 lavoratori di Ente sviluppo agricolo e consorzi di bonifica. È la lista della "cura dimagrante" decisa dal governatore Rosario Crocetta che oggi si confronterà su questo con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Qualcosa come quasi seimila lavoratori da far uscire, non senza un concreto sforzo economico, dal calderone dei dipendenti che pesano sulle casse della Regione. "Per molti di questi - spiega Crocetta - Regione e Inps spendono già ingenti risorse che potrebbero essere utilizzate per agevolarne il pensionamento anticipato".



Prepensionamenti, il piano della Regione  In seimila potrebbero lasciare il lavoroLa fetta più consistente riguarda i forestali, una platea di 26 mila persone "delle quali quasi quattromila sarebbero già in pensione se non ci fosse la legge Fornero", ricorda Totò Tripi della Flai Cgil. E l'idea di Crocetta sarebbe proprio la richiesta di una deroga alla nuova norma sull'età pensionabile, magari sfruttando proprio la parte della legge Fornero che permette alle imprese di prepensionare quattro anni prima i dipendenti erogando il 60 per cento di stipendio (equivalente alla cassa integrazione in deroga) in caso di ristrutturazione e miglioramento dell'efficienza della produzione.

Altri lavoratori nelle stesse condizioni dei 4 mila forestali, di età compresa fra 62 e 67 anni, ci sono anche fra i 450 trattoristi dell'Esa e i 2.400 dipendenti dei consorzi di bonifica.


L'ARTICOLO COMPLETO SU REPUBBLICA IN EDICOLA
O SU REPUBBLICA+


22 Ottobre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.