23 ottobre 2014

CORSA CONTRO IL TEMPO PER SALVARE LE GARANZIE PREVIDENZIALI


Corsa contro il tempo per salvare le garanzie previdenziali


I rappresentanti di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil 
Foto Orietta Scardino


L'allarme è stato lanciato da tempo ma sinora è sempre caduto nel vuoto: le inadempienze della politica e del governo regionale rischiano di far esplodere la rabbia dei forestali.
Lo hanno ribadito ieri, davanti al Palazzo dell'Esa, le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, che si sono simbolicamente incatenate per denunciare l'immobilismo delle istituzioni regionali di fronte all'ennesimo problema che colpisce il mondo del lavoro e acuisce un disagio già grave.
La legge che avrebbe dovuto garantire gli stipendi ai forestali e il completamento di giornate per gli operai cosiddetti "settantottisti" è bloccata. Il governo regionale aveva previsto di coprire i 25 milioni necessari a forestali prelevandoli dal fondo con cui la Crias dovrebbe gestire finanziamenti e garanzie a imprese artigiane e agricole.
Il tempo intanto si accorcia e i "settantottisti" rischiano di non poter completare le giornate che darebbero loro le garanzie previdenziali.
«Stiamo correndo sul filo del rasoio - hanno sottolineato i rappresentanti sindacali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil
- occorrono le risorse per completare le giornate o che il presidente renda possibile l'avvio al lavoro degli operai».
Lo scorso martedì 7 ottobre, i forestali regionali avevano manifestato a Palermo, davanti alla sede della Presidenza della Regione.
«Al governo regionale - hanno concluso gli esponenti provinciali di concludono Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil - vogliamo ricordare che tutela del lavoro e legalità camminano assieme. I lavoratori non possono perdere un solo giorno di lavoro. La stabilità e la professionalità degli addetti sono valori irrinunciabili per la salute e la tutela del bosco e del territorio».


22 Ottobre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.