31 ottobre 2014

CATANIA. CHIESTO ALLA REGIONE LO SBLOCCO DEI FONDI. OCCUPATA PER UN GIORNO LA SEDE DELL'AZIENDA FORESTE DEMANIALI. GURDA IL VIDEO DELLA PROTESTA


Chiesto alla Regione lo sblocco dei fondi


Occupata per un giorno la sede dell'Azienda foreste demaniali


La protesta dei forestali aderenti al sifus
Foto lasicilia.it

L'occupazione dalla mattina di ieri si è conclusa in tarda serata, nell'attesa di risposte. I forestali del Sifus tornano sul piede di guerra, guidati dal segretario del sindacato, Maurizio Grosso, occupando la sede dell'azienda foreste demaniali di Catania.
La protesta è quella dei forestali catanesi (4.500 circa), che chiedono lo sblocco dei fondi necessari a far ripartire la loro attività; il rischio concreto, altrimenti, è che non riescano a completare le loro giornate lavorative. Entro il 31 dicembre ne devono effettuare ancora 51.«Le risposte arrivate da Palermo non ci soddisfano - evidenzia Maurizio Grosso -. Andiamo via ma siamo pronti a nuove forme di lotta. Nonostate le tante rassicurazioni, da Palemo hanno sbloccato solo 400mila euro, nulla se si pensa che per i forestali di Catania occorrono 110mila euro al giorno per una giornata di lavoro. Chiediamo al governo Crocetta lo sblocco dei fondi Pac, fermi da mesi».
Complessivamente si tratta di 56 milioni di euro, suddivisi tra due assessorati: turismo e agricoltura. Come evidenzia il Sifus, il via libera a queste somme risolverebbe il problema, ma occorre muoversi subito visto che le giornate scorrono.
E intanto da Palermo, all'Assemblea regionale è stato votato un disegno di legge che sblocca 22,5 milioni di euro per i forestali, con le somme, però, che possono essere utilizzate a partire da dicembre.
«Siamo stanchi di ricevere promesse - conclude il segretario Grosso -. Vogliamo fatti e non parole».
Mary Sottile


30 Ottobre 2014



Frammenti protesta forestali  del 29 10 2014
Guarda il servizio









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.