02 settembre 2014

LENTINI. APPELLO DEI CITTADINI PER LA BONIFICA DEL TERRITORIO. LE STERPAGLIE INVADONO LE AREE PERIFERICHE: IL COMUNE PROVVEDA SUBITO. INOLTRE CHIUNQUE AVVISTI INCENDI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AL 1515



Ennesimo appello dei cittadini per la bonifica del territorio
Lentini, le sterpaglie invadono le aree periferiche: Il comune provveda subito


Foto lasicilia.it

Lentini. La stagione estiva sta per terminare e ancora sono molte le sterpaglie che invadono la periferia. A sollevare la questione alcuni residenti di via Ventimiglia che esortano l'amministrazione a prendere provvedimenti e obbligare i proprietari a bonificare i terreni cespugliosi.
«Nonostante sia partita da tempo - affermano alcuni residenti della zona - la bonifica del territorio, ancora vi sono troppe aree della città piene di sterpaglie. Pertanto, sia per prevenire gli incendi che i rischi di natura igienico-sanitaria determinati dall'aumento di parassiti, chiediamo all'amministrazione di intervenire celermente imponendo ai proprietari dei lotti incolti di eseguire la scerbatura».
Il regolamento comunale per i fuochi controllati nelle attività agricole impone ai proprietari di fondi di eliminare le sterpaglie e la vegetazione secca intorno ai fabbricati e vieta di accendere fuochi in prossimità dei terreni cespugliosi, di usare apparecchi a fiamma per tagliare metalli e fumare in presenza di boschi o erba secca. Obbliga inoltre chiunque avvisti incendi a darne immediata comunicazione ai vigili del fuoco, al Corpo forestale o alla Protezione Civile. Intanto proprio nei giorni scorsi il sindaco Alfio Mangiameli ha annunciato che domani e mercoledì sarà effettuata la disinfestazione nebulizzata con automezzo nel quartiere Sant'Antonio e la zona "167".
«Invitiamo i residenti dei due quartieri - ha comunicato il primo cittadino - dalle ore 7 alle 8,30 a limitare la circolazione a piedi nelle strade, a ritirare eventuali panni appesi ad asciugare, limitare le aperture dei serramenti». 
Gisella Grimaldi

01 Agosto 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.