02 settembre 2014

INCENDI: VASTO ROGO TRA CASTELBUONO E POLLINA PREOCCUPAZIONE DEL SINDACO CULOTTA: SONO FIDUCIOSA NELL'OPERATO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEGLI UOMINI DELLA FORESTALE E DELLA PROTEZIONE CIVILE


INCENDI: VASTO ROGO TRA CASTELBUONO E POLLINA PREOCCUPAZIONE DEL SINDACO CULOTTA


INCENDI: VASTO ROGO TRA CASTELBUONO E POLLINA PREOCCUPAZIONE DEL SINDACO CULOTTA  
"La vastità dei territori bruciati è devastante e anche per le nostre
 ità abbiamo temuto il peggio. Adesso la situazione è sotto controllo, ma sono ancora presenti alcuni focolai, molto rischiosi a causa del forte vento caldo, che da ore soffia in Sicilia e ha reso difficili pure le operazioni di soccorso". E' drammatico il racconto di Magda Culotta (nalla foto), deputato del Pd e sindaco di Pollina, uno dei centri maggiormente colpiti dal vasto incendio che è divampato intorno alle 13 a Castelbuono. Le fiamme nel pomeriggio si sono propagate distruggendo decine di ettari di pascoli, giardini e macchia mediterranea tra Castelbuono, Pollina e San Mauro Castelverde. Secondo le autorità locali, le fiamme, divampate in località Fiumara, alle porte di Castelbuono, hanno già raggiunto i sei chilometri. "Sono fiduciosa nell'operato dei vigili del fuoco, degli uomini della forestale e della protezione civile che lavorano da ore per spegnere l'incendio. Una delle nostre preoccupazioni più grandi è proteggere e salvare dai roghi soprattutto le piante secolari di Celsito, una località importantissima poiché custodisce ulivi oramai considerati monumentali". Nella zona, attualmente continuano a operare diverse squadre della forestale, dei vigili del fuoco e della protezione civile.


01 Settembre 2014
http://www.madonielive.com/index.php/news/load/26701





NOTIZIE CORRELATE:


 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.