21 settembre 2014

GRAZIE ALL'INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO DEL CORPO FORESTALE DI LINGUAGLOSSA, GLI OPERATORI DEL 118 SONO RIUSCITI A RAGGIUNGERE IL PAZIENTE, IMMOBILIZZARLO E TRASPORTARLO SU UNA BARELLA. LA GUARDIA FORESTALE CONSIGLIA PRUDENZA PERCHE' I RISCHI SONO SEMPRE DIETRO OGNI CESPUGLIO


Randazzo

Scivola in una scarpata 77enne finisce in ospedale


I soccorsi all´escursionista. Foto lasicilia.it

Sospetta frattura dorso-lombare per un signore di 77 anni di Mascalucia, che, camminando fra le campagne di contrada Pirao a Randazzo, è scivolato lungo una scarpata.
Erano più o meno le 10,30 del mattino, quando alla postazione del 118 di Randazzo è scattato l'allarme. Medici e infermieri sono giunti sul posto, ma raggiungere l'uomo è stato impossibile. Troppo accidentale e impervio il terreno, difficile quindi procedere con addosso la strumentazione e i presidi di soccorso.
Allora è intervenuta una squadra del soccorso alpino del Corpo forestale di Linguaglossa. Solo grazie al loro aiuto gli operatori del 118 sono riusciti a raggiungere il paziente, immobilizzarlo è trasportarlo su una particolare barella in ambulanza.
Poi il trasporto all'ospedale di Bronte, dove i medici del Pronto soccorso lo hanno ricoverato e sottoposto ai normali accertamenti diagnostici.
Ogni anno con l'arrivo dell'autunno i boschi del versante nord dell'Etna sono presi d'assalto da appassionati escursionisti o da cercatori di funghi che spesso si rendono protagonisti di azioni ad alto rischio.
La Guardia forestale però consiglia sempre di non abbandonare i sentieri se non si è estremamente esperti del territorio. I rischi sono sempre dietro ogni cespuglio. Come è accaduto all'anziano signore di Mascalucia.
Gaetano Guidotto

20 Settembre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.