25 luglio 2014

SIRACUSA. FORESTALI, CISL E UIL CRITICI NEI CONFRONTI DELLA FLAI CGIL


Forestali, Cisl e Uil critici nei confronti della Flai Cgil

forestali-protesta-300x168
Siracusa –   I forestali di Cisl e Uil critici nei confronti dei loro colleghi della Flai Cgil che martedì sono scesi in piazza, davanti agli uffici  siracusani dell’Azienda Foreste.
Una protesta non condivisa da Fai Cisl e Uila Uil, nel momento di grande crisi della categoria che, estate già inoltrata, non riesce a svolgere le giornate previste neanche per l’antincendio e le manutenzioni, per le note difficoltà della Regione nel reperire i soldi necessari per le coperture.
Dunque, una fuga in avanti, quella della Flai Cgil di Siracusa, e della sua segretaria Vera Uccello, che i segretari di Fai Cisl, Giuseppe Linzitto, e della Uila Uil, Gianni Garfì, non hanno condiviso, restando “fedeli” alla linea tracciata a livello regionale dalle tre segreterie di categoria.
«Attenti e vigili su quanto si sta compiendo a Palermo – affermano Linzitto e Garfì -. Continuiamo a rispettare la linea tracciata dalle segreterie regionali di Fai, Flai e Uila; ogni ulteriore iniziativa appare, in questo momento, avulsa da un contesto unitario e condiviso. Le rivendicazioni che sono state date appaiono, alla Fai Cisl e alla Uila Uil, del tutto fuori luogo. Infatti, ci è sembrato poco consono inscenare un sit-in nel momento in cui all’Assemblea regionale si sta discutendo della ripartizione di cospicue somme da destinare al comparto di antincendio e manutenzione. La Commissione regionale al Bilancio, ha già licenziato una serie di provvedimenti che andranno adesso in aula per essere valutati ed eventualmente approvati dall’Ars».
«La Fai e la Uila – ribadiscono i due segretari siracusani di categoria -, si sono sempre mantenute allineate con quanto stanno facendo le segreterie eegionali di Flai, Fai e Uila, unitariamente. Loro sono quelli che stanno conducendo le trattative con il governo regionale sulla delicata questione dei forestali, che quest’anno è davvero problematica ed è per questo motivo che, nonostante alla collega che guida la Flai di Siracusa, in sede di segreteria provinciale unitaria, sia stato detto che è giusto operare in stretta sinergia con i regionali, la stessa abbia preferito operare con l’iniziativa solitaria davanti l’Azienda Foreste. La tutela dei lavoratori forestali è sempre al primo posto tant’è che pochi giorni fa siamo stati noi a chiedere un tavolo di lavoro congiunto a Siracusa con l’Ispettorato e l’Azienda, proprio per conoscere ed affrontare le problematiche che sicuramente non vengono costruite artificiosamente dai dirigenti siracusani ma sono collegate con le risorse sempre scarseggianti. Nei prossimi giorni la Regione varerà la finanziaria ter che dovrebbe dare sicurezza definitiva al completamento delle giornate di garanzia di legge per quanti sono in cantiere e nuove assunzioni per quanti ancora non sono stati immessi neicCantieri, quindi non hanno effettuato nessuna giornata lavorativa».
«Dopo ciò – concludono Giuseppe Linzitto e Gianni Garfì -, se ci saranno anomalie nel provvedimento legislativo, chiederemo al Presidente Crocetta conto e ragione su quanto in questi giorni ventilato dalla stampa, cioè di un presunto reddito da Isee per i Forestali che limiterebbe l’accesso a lavoro; noi non siamo d’accordo perché la Forestale non è un Ente assistenziale; è un comparto di gente seria che presta con dedizione e a rischio della vita, la sua opera all’interno dei Demani Forestali, con la cura e la prevenzione e se per effettuare 78 giorni, 101 giorni, 151 giorni un soggetto deve essere passato sotto la lente d’ingradimento dell’Isee, ci sembra davvero una fandonia: allora ci chiediamo: perché tale iniziativa non viene applicata a tutti i percettori di reddito che sono alle dipendenze della Regione Sicilia?»

25 Luglio 2014
http://www.igiornalidisicilia.it/sicilia/siracusa/2014/07/25/forestali-cisl-e-uil-critici-nei-confronti-della-flai-cgil/




NOTIZIA CORRELATA:






 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.