29 luglio 2014

SI APRE UNA SETTIMANA DECISIVA PER IL FUTURO LAVORATIVO DEI FORESTALI. 102 MILIONI DI EURO CHE CONSENTIREBBERO ALL'INTERO COMPARTO DI COMPLETARE LE GIORNATE PREVISTE DALLA LEGGE



I forestali non vogliono più incertezze San Michele di Ganzaria.

Finanziaria Ter da oggi all'Ars, si spera che gli avviamenti non siano più «a singhiozzo»


Sempre incertezze per gli operai stagionali
Foto lasicilia.it

Si apre una settimana decisiva per il futuro lavorativo degli operai forestali siciliani. Da oggi sarà incardinata all'Ars la discussione sull'articolato della Finanziaria ter, che destina circa 102 milioni di euro al settore forestale. Somma, che consentirebbe all'intero comparto il completamento delle giornate previste dalla legge, ma, per raggiungere questo importante traguardo, bisogna però superare lo scoglio dell'approvazione in aula della suddetta manovra. Intanto, gli operai vengono avviati nei cantieri a «singhiozzo», cioè con rinnovi che sono confermati, per le esigue risorse, di settimana in settimana.
A San Michele di Ganzaria, che da anni risulta tra i fronti più caldi nelle vertenze lavorative forestali, la tensione è facilmente avvertibile. Prima il ritardo nei pagamenti degli stipendi per il 2013, poi il rischio fortunatamente scampato di vedersi depennati dalla graduatoria per ragioni di reddito Isee e adesso i timori di non avere continuità lavorativa, cose che hanno gettato nello sconforto i 150 operai forestali sammichelesi, dai quali dipende il futuro economico ed esistenziale delle loro famiglie.
Attualmente nei cantieri della montagna Ganzaria sono in servizio fino a mercoledì i circa 90 operai 78isti, mentre i restanti 101/isti e 151/isti (antincendio e manutenzione) ne avranno per un'altra settimana abbondante. In questa partita un ruolo decisivo lo stanno giocando i sindacati. "Non si può più andare avanti con l'impegno di piccole somme stanziate di settimana in settimana e basta un piccolo ritardo di qualche giorno per non far completare agli operai i giorni previsti dalla legge", ha denunciato il segretario locale della Uila-Uil, Danilo Parasole. Poi, ha aggiunto: "Manteniamo alta la nostra attenzione, con lo stato di agitazione".
Martino Geraci

28 Luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.