26 luglio 2014

PIAZZA ARMERINA (EN). LAVORATORI FORESTALI 78ISTI RIUNITI IN ASSEMBLEA PER LE PROBLEMATICE LAVORATIVE DETERMINATE DALLA GRADUATORIA UNICA. PREVISTO L'INTERVENTO DEL LEGALE AMMINISTRATIVO


Piazza Armerina

Lavoratori forestali settantottisti
si riuniscono oggi in assemblea


Piazza Armerina. Oggi pomeriggio nel salone parrocchiale della chiesa Crocifisso, a partire dalle 18.45, si svolgerà una assemblea dei lavoratori forestali della fascia dei settantottisti, organizzata da un comitato promotore, coordinato dai tre operai forestali Giuseppe Parlascino, Maurizio La Rosa, Alfonso Rovetto. La riunione è stata indetta per affrontare le problematiche lavorative determinate dalla graduatoria dei 78isti, che a parere di molti presenterebbe delle irregolarità.
Gli organizzatori spiegano: «La riunione si propone di avviare un confronto propositivo sulla grave situazione forza lavoro nei cantieri ed eventualmente per avviare delle iniziative. Sarà inoltre analizzata la graduatoria aggiornata evidenziando le irregolarità su "Regolamenti e circolari" in merito. E' previsto l'intervento del legale amministrativo Sabrina Calcagno. La questione ha origine dall'art 49 della legge regionale 16 del 1996, che prevede che i lavoratori 78isti vengano inseriti in un'unica graduatoria distrettuale, che riunisce i lavoratori dei due comparti "Azienda-antincendio"». Entro il 15 novembre di ogni anno i lavoratori fuori dai contingenti e inseriti nella graduatoria unica devono dichiarare con una apposita istanza la permanenza negli elenchi anagrafici e manifestare la volontà di rimanere in graduatoria. Pertanto la mancata presentazione dell'istanza entro i termini previsti, comporta la decadenza sia dai contingenti che dalle graduatorie. Ma parecchi 78isti espongono come nel gennaio 2007 la commissione M. O. A. con una circolare esplicativa ha permesso il reintegro di alcuni lavoratori 78isti esclusi, ma con la nota a margine che sottolinea l'inserimento in coda all'ultimo dei 78isti.
Da qui la denuncia: «Nel 2014, però, l'ufficio provinciale di Enna ha inserito questi lavoratori nella graduatoria con la vecchia anzianità, antecedente alla circolare, danneggiando di fatto altri lavoratori, perché inseriti in posizioni più vantaggiose. Non si capisce perché non venga rispettata la circolare del 2007, ciò sta creando danno ad altri lavoratori della fascia 78ista».
Infine aggiungono: «Riteniamo che questa sia una forzatura che sta scatenando aspri confronti tra lavoratori, pertanto ne consegue un abuso a danno di lavoratori che, pur avendone maturato il diritto, si vedranno negato l'accesso al "turnover", ossia a passare al contingente immediatamente superiore, a vantaggio di altri».
Mar. fur.

25 Luglio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.