28 luglio 2014

LA "TRAVERSATA A CAVALLO DEI NEBRODI" SI SVOLGERA' DAL 30 LUGLIO AL 3 AGOSTO, PRESENTE ANCHE IL GRUPPO IPPOMONTANO DEL CORPO FORESTALE DELLA SICILIA


La "Traversata a cavallo dei Nebrodi"
si svolgerà dal 30 luglio al 3 agosto



Cavalieri partecipanti alla scorsa edizione della Traversata
Foto lasicilia.it


Santa Domenica Vittoria. Tutto pronto per la 9ª edizione della "Traversata a cavallo della dorsale dei Nebrodi", che si svolgerà, dal 30 luglio al 3 agosto. Una manifestazione di trekking a cavallo, divenuta negli anni una delle "classiche" di equiturismo nello scenario nazionale. Un appuntamento da quasi un decennio organizzato dall'associazione "Giacche verdi di Sicilia", volontari a cavallo per la protezione civile ed ambientale che ha avuto in questi anni anche la massima collaborazione da parte di enti ed Istituzioni, quale il Parco dei Nebrodi, l'Istituto di incremento ippico e del corpo forestale (con il gruppo ippomontato) della Regione e di alcuni Comuni del Parco, i cui territori verrano attraversati durante le sei giornate a cavallo.
A presentare la manifestazione c'erano il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, e il presidente delle "Giacche verdi Sicilia", Anna Spitaleri, accompagnato da Davide Festa che coordinerà 5 volontari provenienti da alcuni Paesi europei in un campo ambientale all'interno del Parco. I cavalieri e le amazzoni, con i loro cavalli, attraverseranno ampi tratti della dorsale dei Nebrodi, l'itinerario escursionistico- naturalistico per eccellenza, inserito nel Sentiero Italia del Cai, e luoghi di straordinaria bellezza, ricchi di biodiversità che rappresentano il patrimonio dell'area protetta piu' grande della Sicilia.
Giuseppe Agliolo

27 Luglio 2014



NOTIZIA CORRELATA:

EQUITAZIONE. PER LA TRAVERSATA DELLA DORSALE DEI NEBRODI CI SARA' ANCHE LA RAPPRESENTAZA DELL'AZIENDA FORESTE DEMANIALI ED IL COMANDO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIA  







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.