26 luglio 2014

DA ORTIGIA ALLA NEAPOLIS I NUOVI TESORI RITROVATI


Da Ortigia alla Neapolis i nuovi tesori ritrovati


Uno scorcio della Latomia di Santa Venera che ieri ha riaperto i battenti 
alla presenza di numerosi turisti. Il percorso si snoda nella parte più orientale 
del Parco della Neapolis. Foto lasicilia.it





Il passaggio sotterraneo in Ortigia
Foto lasicilia.it



Isabella Di Bartolo
Tesori ritrovati nel cuore di due luoghi turistici per antonomasia: il parco della Neapolis e Ortigia. Nell'area archeologica del Teatro greco è stato inaugurato ieri il percorso alla scoperta della Latomia di Santa Venera; a Ortigia, invece, durante alcuni lavori è venuto alla luce un passaggio sotterraneo di epoca spagnola.
Sono stati soprattutto i turisti, ieri mattina, ad affollare la Latomia di S. Venera: suggestivo mix di natura e storia che dalla Tomba di Archimede arriva a lambire la zona del Teatro greco. Un successo di visite annunciato poiché, pochi mesi addietro, il Fondo ambiente italiano con la Soprintendenza avevano aperto l'area in occasione delle Giornate di primavera del Fai ottenendo un boom di presenze tra cui soprattutto numerosi siracusani.
A garantire la fruizione sono i custodi messi a disposizione dal Comune per tre mesi in piena sinergia con la Soprintendenza, sulla scia di un dialogo avviato qualche mese fa dall'amministrazione Garozzo per la valorizzazione del patrimonio e sposato con entusiasmo dalla soprintendente Beatrice Basile per arricchire l'offerta turistica della città.
A celebrare l'apertura del nuovo sito, ieri mattina, sono stati i bambini. La Biblioteca comunale ha organizzato infatti un'iniziativa rivolta al pubblico più piccino dal suggestivo titolo "Un giardino da favola": letture ad alta voce, all'ombra degli antichi alberi..
Un sito legato alla Siracusa più antica; qui infatti si ricavava la pietra con cui venne costruita la Pentapoli. «Uno scenografico fondale di altissime pareti rocciose e rigogliosa vegetazione di aranci e alberi secolari - commenta la soprintendente Beatrice Basile - in cui si trova la Latomia di Santa Venera o del Salanitro che, seppur di dimensioni inferiori, è la più suggestiva ed archeologicamente la più importante fra tutte».
La Latomia venne cosi chiamata per la presenza di una chiesa rupestre dedicata a Santa Venera. Ma non solo pietre millenarie: attraverso una scala in pietra si giunge sul fondo della latomia e si scopre un magnifico giardino dove si trovano piante ornamentali e, grazie a uno studio dell'Azienda forestale con l'Orto botanico di Catania che hanno eseguito un censimento floristico, 230 specie botaniche alcune delle quali di grande valore. La latomia sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13.
E ancora in termini di scoperte, nel corso di lavori privati è stato liberato l'ingresso di un camminamento spagnolo scoperto nel corso di restauri edili privati nel penultimo palazzo della Mastrarua. «Questo percorso o via di fuga - dice Antonio Gentile dell'associazione Syrakosia - o via d'ingresso segreto in Ortigia mette in comunicazione la via con i muraglioni sotto Belvedere San Giacomo. In epoca spagnola, la città era fortificata e, partendo dalla Gancia con il Forte Cannamela, si susseguivano tutta una serie di fortilizi. Questo camminamento è lungo circa 50 metri, è alto circa 2,5 metri, perfettamente integro, con la volta a botte e conci piccoli che ricorda la tecnica d'incastro visibile nella Cappella Sveva dell'Arcivescovado». Immediato il sopralluogo della Soprintendenza che studierà il sito per aggiungere un nuovo tassello alla storia di Siracusa.

25 Luglio 2014



Per non dimenticare




NOTIZIE CORRELATE:

I SITI ARCHEOLOGICI ORA SONO ADOTTATI DALLA FORESTALE. PRESENTATI DUE PROGETTI DEL COSTO DI 4 MILIONI DI EURO, MA I FONDI SONO FERMI ALLA REGIONE. ED E' LA GESTIONE CHE MANCA

SORTINO. RISERVA PANTALICA E VALLE DELL'ANAPO IN ARRIVO 4 MLN

SI DECIDE IL FUTURO DELLA RISERVA NATURALE "PANTALICA-VALLE DELL'ANAPO

SORTINO. DEFINITE LE PROCEDURE PER LA RISERVA DI PANTALICA 

IL PROGETTO TURISTICO PANTALICA COMINCIA A DIVENTARE REALTA'. SONO MIGLIORATI I SERVIZI, PRIMA ASSENTI, CURATI DALL'AZIENDA FORESTALE 

SORTINO (SR). VALLE DELL'ANAPO E PANTALICA FONDI EU A RISCHIO 

AZIENDA FORESTALE: NESSUN RISCHIO PER I FONDI DESTINATI A PANTALICA, SALVI I FONDI EUROPEI PER LA VALLE DELL'ANAPO










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.