22 giugno 2014

PANTALICA SPORCA, FORESTALE NEL MIRINO. DUE STUDIOSI FATICANO A TROVARE DELLE TOMBE FRA LE STERPAGLIE


Sortino. Due studiosi faticano a trovare delle tombe fra le sterpaglie. Strali contro la Sovrintendenza

Pantalica "sporca", forestale nel mirino


Le condizoni di degrado sono state segnalate
 anche da alcuni escursioni. Foto lasicilia.it

Sortino. Sono ormai decenni durante i quali si susseguono convegni dove si promette la valorizzazione e il rilancio turistico di Pantalica. Indubbiamente, qualche passo in avanti si è fatto, ma non abbastanza stando a quanto nei giorni scorsi è stato segnalato da Luigi Ingaliso, delegato per il Comune di Sortino del sito Unesco delle necropoli rupestri di Pantalica, e di recente dal coordinatore provinciale del "Megafono" Carmelo Spataro e da due giovani sortinesi, che avevano effettuato una escursione nella necropoli dove a loro dire regna il degrado assoluto.
Una situazione, questa, ormai, inaccettabile ed insopportabile, anche perché il tempo passa e il conferimento Unesco di Pantalica "patrimonio dell'umanità", anche per opinione dello stesso Ray Bondin, già commissario Unesco, sembra essere caduto nel dimenticatoio. Così come, ormai, non si sa nulla sul consorzio dei Comuni di Siracusa, Cassaro, Ferla e Sortino, istituito con la Sovrintendenza, subito dopo la nomina dell'Unesco di Pantalica, insieme a Siracusa "patrimonio dell'umanità".
Nei giorni scorsi due sortinesi, che sapevano che tra le 5000 tombe della necropoli, c'erano anche quelle pluricellulari si sono recati a Pantalica per una ricerca. Oggi, i due sortinesi le hanno trovate dopo una ricerca faticosissima perchè la vegetazione le aveva ricoperte e nascoste alla vista. Sul degrado di Pantalica punta l'indice verso la forestale, responsabile della zona di Pantalica, ma nulla fa per renderla accogliente.
«C'è anche una situazione - afferma Carmelo Spataro, coordinatore del Megafono - a dir poco scandalosa sull'abbandono della stessa Pantalica di cui sono responsabili la forestale e, aggiungerei, la Sovrintendenza. Basta farsi un giro per questa necropoli e ci si accorge che le circa 5000 tombe a grotticella stanno, scomparendo tra una miriade di rovi. Credo che ormai sia finito il tempo delle illusioni alimentato da responsabilità ed incompetenze a tutti i livelli. Eppure, per la questione Pantalica ci aspettavamo molto di più durante il periodo in cui l'assessorato ai Beni culturaliè stato guidato da un esponente siracusano». Carmelo Spataro si riferisce a Sgarlata. A dire il vero, però, l'assessore Sgarlata aveva accelerato le procedure per fare emettere il decreto di finanziamento di 4 milioni di euro (fondi europei) per infrastrutturare la zona di Pantalica. E proprio in questi giorni dovranno essere pubblicati i bandi.
Paolo Mangiafico

21 Giugno 2014



Senza parole!



NOTIZIE CORRELATE:

21) ANCHE IL PARCO ARCHEOLOGICO DI LEONTINOI (SR) AI FORESTALI? PERCHE' NO! 
22) SORTINO (SR). VALLE DELL'ANAPO E PANTALICA FONDI EU A RISCHIO
23) IL SITO PANTALICA A CAUSA DEL MANCATO AVVIO DEI LAVORATORI FORESTALI VERSA IN CONDIZIONI DISASTROSE. E C'E' DA CONSIDERARE ANCHE I RISCHI DOVUTI A INCENDI. O SI FA PRESTO A METTERE A POSTO IL PIANO DI FRUIZIONE, ALTRIMENTI IL TITOLO UNESCO SARA' REVOCATO. UNA GRANDE VERGOGNA PER LA REGIONE 









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.