23 maggio 2014

AZIENDA FORESTALE: NESSUN RISCHIO PER I FONDI DESTINATI A PANTALICA, SALVI I FONDI EUROPEI PER LA VALLE DELL'ANAPO


Progetti di restyling della Val d'Anapo salvi i fondi europei

Il sindaco Buccheri ha ottenuto rassicurazioni dall'azienda forestale che cura la riserva della necropoli rupestre di Pantalica: pronta a partire una prima tranche di lavori per 1 milione di euro




Sortino. Nessun rischio per i fondi destinati a Pantalica. Dopo l'allarme lanciato dal sindaco Enzo Buccheri sul rischio che 4 milioni di euro di fondi europei, finanziati per infrastrutturare la valle dell'Anapo e la necropoli di Pantalica, ritornassero al mittente, perché non spesi, si è avuta una pronta risposta da parte dell'ente appaltante: l'azienda forestale.
Infatti, a giorni, saranno emessi i bandi di gara per progetti da 1 milione di euro: prima tranche dei 4 milioni di euro. Si tratta del recupero di due caselli dell'ex ferrovia Siracusa-Ragusa-Vizzini, che interessano il tratto della valle dell'Anapo: il casello Bisanti e il casello Nicola. Altri progetti riguardano il recupero di Villa delle Rose, ubicata nei pressi della diga di Cassaro e realizzazione interrata delle tubazioni dell'acqua, dei cavi dell'energia elettrica e di quelli delle linee telefoniche. I due caselli saranno adibiti ad aree di sosta dove i visitatori potranno riposarsi e ristorarsi. Sempre con questa prima tranche di finanziamento, tutta l'area della valle dell'Anapo e di Pantalica sarà servita da wi-fi. I bandi di gara non erano stati emanati perché una piccola zona, che interessa l'accesso a Villa delle Rose, è di proprietà dell'Enel e quindi nei bandi doveva essere inserita la stessa ditta. Ora, è stata presa la decisione di stralciare i progetti e di procedere con tutti gli altri. In particolare, sono stati stralciati 10mila euro che doveva servire per rimodulare l'accesso a villa delle Rose. Già, comunque con l'Enel è stato avviata una trattativa per la quale occorrerà tempo per cui, considerato che questi fondi dovranno essere rendicontati entro il 2015, si è deciso di appaltare progetti immediatamente cantierabili.
Il sindaco Enzo Buccheri ha inviato al neoassessore regionale ai Beni culturali Giusi Furnari una relazione di tutta la situazione che riguarda i lavori che dovranno essere realizzati per infrastrutturare la valle dell'Anapo a Pantalica. Infatti, anche se i bandi di gara si sono sbloccati, il sindaco ha indetto una riunione, come aveva annunciato durante il tavolo tecnico mancato, alla presenza di tutti gli interessati, invitando anche l'assessore regionale Furnari.
«La riunione - ha detto Enzo Buccheri - oltre a fare il punto sia su questi progetti, le cui gare d'appalto saranno pubblicate a giorni, riguarderà tutti gli altri. Inoltre, sarà anche utile per richiedere all'assessore regionale ai Beni culturali, l'istituzione del parco archeologico di Pantalica. Per favorire la valorizzazione di questo nostro territorio ritengo necessario che a gestire il proprio patrimonio archeologico sia l'ente a cui appartiene. Pantalica è la Capitale culturale ed archeologica della nostra Provincia e quindi, il sito non essere riconosciuto come parco archeologico è un torto al quale bisogna porre rimedio».
Paolo Mangiafico

 22 maggio 2014




NOTIZIA CORRELATA 
(all'interno questo ed altro ancora)

SORTINO (SR). VALLE DELL'ANAPO E PANTALICA FONDI EU A RISCHIO






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.