18 aprile 2014

IN BICI PER RAGGIUNGERE I LUOGHI DELLA BELLA NATURA. IL RESPONSABILE DEL WWF TONINO SANZONE: ACCOLTI EGREGIAMENTE DALLA FORESTALE DOVE GLI STUDENTI IN BICI HANNO POTUTO APPREZZARE LA NATURA IN TUTTO IL SUO SPLENDORE


Vittoria (Rg), il progetto dell'istituto «L. Sciascia»

A lezione su due ruote per osservare la natura

Foto lasicilia.it


Vittoria. A scuola si va in bici e poi si pedala per raggiungere i luoghi della bella natura. "BiciBus" è tornato all'Istituto comprensivo "L. Sciascia" la cui sensibilità green sta fortificandosi sempre più grazie alla strategica alleanza con il Wwf Ibleo- Ipparino.
"Fin dall'inizio dell'anno scolastico - spiega il responsabile Wwf Ibleo- Ipparino, Tonino Sanzone - abbiamo messo in campo una serie di iniziative rivolte all'educazione ambientale. Dapprima con una serie di lezioni in aula, poi con il progetto ‘Vivaio a scuola' e infine, ma non per ultimo, il progetto BiciBus che abbiamo avviato con l'inizio della bella stagione. Giornalmente, coadiuvati da alcuni genitori volenterosi e dal personale scolastico, accompagniamo gli studenti da casa a scuola e viceversa in bici. Sabato scorso, poi, abbiamo voluto estendere l'attività ordinaria di BiciBus con una gita alla forestale, dove siamo stati accolti egregiamente e dove i ragazzi dello ‘Sciascia' hanno potuto apprezzare la natura, in tutto il suo splendore, grazie ad una interessantissima visita guidata". Ad accogliere gli studenti in bici, presso il Vivaio dell'Azienda Foreste Demaniale di Ragusa, il personale messo a disposizione per l'occasione dal dirigente provinciale della forestale, Antonino Lo Monaco, e dal dirigente del servizio, Giuseppe Lombardo. Una finestra didattica dal vivo dentro il mondo delle scienze. "In particolare - spiega la preside dello Sciascia - hanno appreso le tecniche di piantumazione delle essenze floro-arboricole, ad integrazione del progetto parallelo ‘Vivaio a Scuola'. Grande l'entusiasmo degli studenti che hanno potuto imparare dal contatto della natura la bellezza dei luogh. A coadiuvare il Wwf, la Protezione civile comunale che ha "scortato" i ragazzi, assieme al personale scolastico.
"Apprezzamento - conclude Sanzone - va espresso al dirigente scolastico, Giuseppina Spataro, per aver accolto l'iniziativa, dimostrando sensibilità rispetto alle tematiche ambientali con l'ennesimo sostegno alle iniziative, che portiamo avanti da mesi con gli studenti dell'Istituzione scolastica della frazione".
D. C.


17 Aprile 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.