23 aprile 2014

FORESTALI SICILIANI: IMPEGNI NON RISPETTATI. IN PROGRAMMA INIZIATIVE ECLATANTI



Forestali, dalla Regione solo annunci. Impegni non rispettati. Mannino (FLAI): "Nei prossimi giorni inevitabili iniziative eclatanti"

FLAI CGIL CATANIA FORESTALI IMPEGNI NON RISPETTATI
"Sulla vertenza Forestali, sino ad oggi nessuno degli impegni assunti l’11 marzo, in occasione dello sciopero regionale, sono stati rispettati". Lo sottolinea il segretario generale della Flai Cgil di Catania, Alfio Mannino, segnalando che in provincia di Catania," solo i 151 isti non sono stati avviati al lavoro (le richieste sono state inoltrate soltanto venerdì scorso ai collocamenti e ci vorranno almeno altri 10 giorni prima di essere avviati al lavoro ) e per quanto riguarda il resto dei lavoratori, 101 isti e 78 isti, che dovevano essere avviati entro i primi di maggio, l’unica certezza è che ciò non potrà avvenire se non con oltre un mese di ritardo. Ciò procurerà anche gravi conseguenze ai boschi, poiché non potranno essere eseguiti per tempo i viali parafuoco". 
In questa situazione difficile, a detta della Flai Cgil di Catania, " si inseriscono le affermazioni del dirigente regionale del Dipartimento sviluppo agricolo che dichiara a mezzo stampa che su quasi 7 mila lavoratori dell’antincendio   impiegati in questo servizio nel 2013, quest’anno circa 3500 passeranno dall’antincendio alla manutenzione; come se la tutela, la salvaguardia ed il contrasto agli incendi fossero un servizio marginale dei lavoratori forestali. Ciò significa che in provincia di Catania, ad espletare il servizio antincendio resterebbero circa 400 unità: numero troppo esiguo per l’espletamento di questo importante servizio, tenuto anche conto dell’estensione del nostro territorio boschivo".
"Il tutto viene giustificato dalla necessità di ottenere dei risparmi che a nostro parere non saranno affatto significativi. - continua Mannino- Perché, invece, non si azzerano i contratti con soggetti privati per l' utilizzo di elicotteri e Canadair che per ogni ora di attività costano alla comunità migliaia e migliaia di euro? Perché non si utilizzano quelli della protezione civile? E con il dimezzamento   del personale del 50% come si pensa di garantire turni di 24 ore? A queste domande non avremo mai risposte né dal Governo regionale né dall’amministrazione regionale. Questi temi non vengano affrontati nelle sedi opportune ma lanciati a mezzo stampa con annunci   strampalati e non attuabili, se non destrutturando il servizio di protezione degli incendi". La Flai sottolinea che ad oggi " non si hanno certezze circa il rispetto delle garanzie occupazionali, su come espletare i lavori di idraulica forestale per il 2014 e su come garantire la salvaguardia dei nostri boschi. Tale situazione non è tollerabile dal sindacato unitario che sin qui ha manifestato senso di responsabilità e pazienza. In assenza di una strategia chiara e condivisa, necessaria a dare certezza occupazionale ai lavoratori e funzionale alla tutela e valorizzazione della risorsa bosco, nei prossimi giorni inevitabilmente saranno attivate iniziative eclatanti perché la politica   parolaia e non può più continuare a prendere in giro migliaia e migliaia di siciliani".

 Il documento del Segretario Provinciale FLAI Alfio Mannino

 




22 Aprile 2014 
http://www.cgilct.it/site/tutte-le-news/notizie-categorie/1340-flai-cgil-catania-forestali-dalla-regione-solo-annunci-mannino-qinevitabili-iniziative-eclatantiq
 





2 commenti:

  1. Ma bravo il sig. MANNINO!! Come al solito con molto ritardo si è accorto che qualcosa non va x il verso giusto.si ma solo x i lavoratori che pagano sulle loro spalle.ad esempio:che dice l'on.Raia? Ha passato buone feste? Spina salvo

    RispondiElimina
  2. quante volte o sentito questa frase( iniziative eclatanti) restate a casa che meglio SPITALERI S.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.