24 aprile 2014

FACCIAMO PERDERE LA MATERIA PRIMA PER PRODURRE IL PELLET QUANDO INVECE SI PUO' FARE REDDITO E RENDERE PRODUTTIVO QUESTO NOSTRO SEMPRE PIU' MARTORIATO COMPARTO



GOLFO

Il porto di Gaeta leader in Italia nei prodotti forestali

Le banchine dello scalo sono diventate il punto di transito di migliaia di tonnellate di pellet di legno naturale, in arrivo principalmente da Stati Uniti e Canada

Il porto di Gaeta leader in Italia nei prodotti forestali

Gaeta si conferma come uno dei porti principali in Italia per l’handling dei prodotti forestali. Questo sviluppo è stato trainato da “Intergroup”, azienda che è il player principale a livello nazionale per l’importazione, la logistica e la distribuzione di questo prodotto. Ultima in ordine di tempo, la Voorneborg, battente bandiera olandese, attraccata nelle scorse settimane sulle banchine del porto con circa 10.000 tonnellate di questi prodotti forestali naturali, che dopo essere stati sbarcati e immagazzinati saranno confezionati attraverso macchinari di ultima generazione in sacchi da 15 chili utilizzati per il consumo domestico (stufe) o in “big bags” da una tonnellata utilizzate per il consumo commerciale.
DALLE ALPI ALLA SICILIA. Presso il quartier generale Intergroup sul lungomare di Gaeta è avvenuto anche il primo meeting nazionale con i principali agenti incaricati della rivendita di tali wood pellet. Queste figure, provenienti da varie regioni italiane dalle Alpi alla Sicilia, hanno preso contatto con la realtà del porto commerciale di Gaeta, con le sue banchine e con i magazzini dove questi prodotti forestali – ricavati dalla segatura essiccata e poi compressa in piccoli cilindri di 6-8 millimetri di diametro e di 2 o 3 cm di lunghezza – vengono stivati prima del loro confezionamento.
IL MANTENIMENTO DELL'OCCUPAZIONE. Il fatto che il porto di Gaeta abbia visto un incremento della movimentazione di questo materiale rappresenta un passo molto importante verso la diversificazione delle merci in transito e anche per l’ecosostenibilità di tutto il territorio. La movimentazione di questi prodotti forestali, nonostante i cali di transito di altri tipi di merci, ha consentito non solo il mantenimento dell’occupazione di tutto il comparto portuale ma addirittura una crescita del personale coinvolto. Tale sviluppo non sarebbe stato possibile senza gli investimenti realizzati (fondamentale il dragaggio dei fondali e le nuove banchine in grado di ricevere navi di grandi dimensioni) e l’indirizzo strategico volute di tutte le Autorità coinvolte – in primis l’Autorità Portuale  e il Comune di Gaeta – e dagli efficaci controlli effettuati costantemente da Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Dogana.
CONFERENZA SUI WOOD PELLET. “Continuiamo a investire commercialmente su prodotto: questa settimana, a Londra, saremo presenti a una conferenza mondiale sui wood pellet proprio per promuovere il nostro know how in questo settore  e gli scali in cui operiamo” comunicano dall’ufficio Stampa dell’azienda.
LA CERTIFICAZIONE EUROPEA. L’altro tema che ha consentito questo sviluppo è stato il riconoscimento della prestigiosa certificazione europea EN Plus A1 rilasciata da Enama (Ente nazionale per la meccanizzazione agricola) che certifica la qualità su tutta la filiera. Il Porto di Gaeta è stato il primo scalo nazionale a poter vantare tale certificazione in materia di qualità.

 23 Aprile 2014
http://www.corrieredilatina.it/news/notizie-locali-sud/5629/Il-porto-di-Gaeta-leader-in.html




Notizie correlate:


Inoltre...





















Sostegno all’energia alternativa dall’amministrazione regionale.



Vogliamo lavorare oltre le giornate di garanzia, c'è molto da fare in Sicilia. 

Manca una programmazione seria;
Non ci interessano scoop elettorali;
Vogliamo solamente lavorare, lavorare e lavorare.










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.