15 marzo 2014

AL'UNIVERSITA' DI CATANIA CONVEGNO SULLA BIOMASSA


Catania. Università

Convegno sulla biomassa di qualità



E' possibile ottenere della biomassa di buona qualità da utilizzare in ambito zootecnico e agro energetico, sfruttando al massimo le potenzialità delle aziende agricole siciliane e cercando al contempo di fare sistema? A questo interrogativo cercheranno di dare una risposta gli imprenditori agricoli e i partner scientifici, tra questi l'Università, a conclusione del progetto Malena.
Oggi alle 10, nell'aula magna «Amedeo Jannaccone», in via Valdisavoia 5, saranno presentati i risultati definitivi della ricerca. All'incontro, organizzato dal DiGeSa dell'Università etnea, parteciperà il rettore Giacomo Pignataro, il direttore del dipartimento, prof. Giovanni Cascone e il prof. Biagio Pecorino, coordinatore scientifico del progetto Malena.
L'obiettivo principale del progetto è il miglioramento quali-quantitativo delle biomasse realizzate in Sicilia. Secondo il progetto di ricerca, in alcune aree della Sicilia è ancora necessario assistere gli agricoltori e gli allevatori nell'adozione di pratiche agronomiche corrette per l'ottenimento delle biomasse da utilizzare per la zootecnia e/o per la produzione di energia. Di fatto, soprattutto nelle aree interne della Sicilia, una limitata utilizzazione del terreno, pratiche agronomiche errate, terreni quasi abbandonati, redditi insoddisfacenti a causa di costi di produzione troppo elevati per unità di superficie e di prodotto.
Il programma del convegno prevede anche una tavola rotonda, coordinata da Michela Giuffrida, che si terrà a partire dalle ore 15, sul tema: «Le agroenergie in ambiente Mediterraneo». Ai lavori parteciperanno Rosaria Barresi, dirigente generale del Dipartimento regionale dell'Agricoltura dell'assessorato regionale all'Agricoltura, Dario Cartabellotta, assessore regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Nicolò Marino, assessore regionale all'Energia, l'europarlamentare Giovanni La Via e Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e forestali.

14 Marzo 2014




Notizie correlate:




Inoltre...
24) Sostegno all’energia alternativa dall’amministrazione regionale.

Vogliamo lavorare oltre le giornate di garanzia, c'è molto da fare in Sicilia. 

Manca una programmazione seria.
Non ci interessano scoop elettorali.
Vogliamo solamente lavorare, lavorare e lavorare







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.