30 gennaio 2014

L'ECONOMIA PIETRINA E' BASATA SUI 400 FORESTALI


Affollata assemblea

«L'economia pietrina è basata sui 400 forestali»

Foto lasicilia.it

Pietraperzia. Assemblea corposa di forestali. L'incontro ha avuto luogo lunedì sera nella sala "Padre Dionigi" del convento di Santa Maria alle ore 19. La sala è stata stracolma di persone. Ha presieduto l'incontro il sindaco Vincenzo Emma ed il segretario provinciale della Flai - Cgil Nunzio Scornavacche. Ha sollecitato l'incontro il consigliere comunale Antonio Messina, che ha partecipato in delegazione con il sindaco Enzo Emma e l'assessore Salvatore Di Calogero; la delegazione sindacale oltre al segretario provinciale Nunzio Scornavacche ha visto la presenza dei due responsabili della camera del lavoro locale Angelo Monachino e Davide Marzella. Motivo dell'incontro è lo stato di prostrazione in cui si trovano questi braccianti agricoli dopo che il commissario dello stato ha bocciato il punto del bilancio regionale sulla forestazione perché il finanziamento era lacunoso sulla copertura finanziaria.
Il sindaco Emma ha affermato: «I forestali rappresentano il punto forte dell'economia pietrina; sono circa 400 e sono il perno della sopravvivenza di altrettante famiglie».
Scornavacche, quindi, ha messo in risalto lo stato di crisi e di disagio in cui di trova la categoria e i numerosi problemi che saranno portati a contrattazione sindacale. Il problema focale è stato quello della continuità nel lavoro dei braccianti una volta che vengano avviati e quindi evitare le dannose interruzioni. Il denominatore comune di tutti i braccianti è stato quello di scendere subito a lavoro e fare la giornate spettanti in continuazione. Altro problema di spessore è stato quello del costo del viaggio e della trasferta degli operai. Giuseppe Messina ha dichiarato che ci saranno altri incontri con la presenza di tutti i sindacati.
Giuseppe Carà


29 Gennaio 2014




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.