12 gennaio 2014

IN SICILIA AL VIA I BOSCHI PRODUTTIVI: LA GIUNTA VUOLE METTERE A REDDITO LE RISORSE FORESTALI


In Sicilia al via i “boschi produttivi”: la giunta vuole mettere a reddito le risorse forestali




Il governo regionale ha accolto la proposta presentata dal Partito democratico sui “boschi produttivi in Sicilia”. L’emendamento verrà quindi inserito all’interno della Legge di Stabilità.

“Si apre una nuova stagione per l’utilizzo delle risorse boschive nell’isola”, hanno dichiarato il presidente del gruppo Pd Baldo Gucciardi e i parlamentari Giovanni Panepinto e Mariella Maggio, promotori degli emendamenti che sono stati accolti dal governo.

“Di fatto la nostra proposta prevede che la legna proveniente dai boschi demaniali, fino ad ora inutilizzata o sottoutilizzata, sarà adesso destinata alla produzione energetica e quindi sarà venduta. Proporremo ad esempio che i terreni dell’Azienda foreste non ancora boscati, potranno essere piantumati con alberi a crescita rapida. Ma soprattutto predisporremo norme che ci aggancino alle nuove opportunità messe in campo dal ‘Covenant of Mayors’, il Patto dei Sindaci per l’Energia, e utilizzare al meglio la produzione di legna ai fini energetici per creare economia e lavoro” hanno continuato i promotori.

Nelle prossime settimane il Partito democratico presenterà un apposito disegno di legge che farà da seguito all’approvazione di questa proposta da parte della giunta di Crocetta.


12 Gennaio 2014
http://cefaluweb.com/2014/01/12/in-sicilia-al-via-i-boschi-produttivi-la-giunta-vuole-mettere-a-reddito-le-risorse-forestali/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.