31 gennaio 2014

BERNAVA CISL SICILIA: NO ALLA GUERRA TRA ISTITUZIONI E ALL’IRRESPONSABILITÀ


“NO ALLA GUERRA TRA ISTITUZIONI E ALL’IRRESPONSABILITÀ” 

Un tweet Cisl sui temi della Finanziaria e un appello al governatore perché apra "il cantiere di una strategia di collaborazione e cooperazione". E sul Commissario, "l’impugnativa non è causa ma conseguenza della situazione"

Notizie “Fermatelo! Vittimismo e irresponsabilità”. Così Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia, con riferimento al presidente della Regione Rosario Crocetta, in un tweet lanciato stamani e spedito, attraverso la rete, ai vertici del governo nazionale. Tema: le vicende legate, a Palermo e a Roma, al Bilancio e alla Finanziaria regionali dopo l’impugnativa del Commissario dello Stato. Ma per una “fragilità economica e finanziaria della Regione, nota a tutti – sostiene Bernava – e che da tempo avrebbe richiesto un serio piano di ristrutturazione e riqualificazione con l’obiettivo di assicurare alle casse regionali maggiori entrate e minori spese”. L’impugnativa, sottolineano alla Cisl, “non è la causa dei problemi siciliani ma solo la conseguenza delle scelte improvvisate e approssimative, del governo della Regione. Riversare sul Commissario Aronica la responsabilità della situazione in cui la Sicilia versa, è un errore grave”. È per questo che ancora ieri il segretario Cisl, a Crocetta lanciava “un appello a evitare i facili proclami e la guerra tra istituzioni e ad aprire il cantiere di una strategia di collaborazione e cooperazione”. “È il tempo della responsabilità”, ripete di nuovo Bernava. “E Crocetta deve assumersi le sue. La smetta con lo scontro a testa bassa che alla Sicilia porta solo lacerazioni e danni”.
Ma il presidente sembra incurante degli appelli, rilevano alla Cisl. Tanto che stamani, in una nota a sua firma postata su Facebook, scriveva che “domani sarò costretto a pubblicare una Finanziaria che non mi appartiene”. In casa Cisl, sono stupefatti. “Vittimismo e irresponsabilità”, esclamano. Ma se “la rivoluzione è fallita, il naufragio - ha scritto stamani il numero uno della Funzione pubblica regionale della Cisl, Gigi Caracausi - è dovuto anche alla scelta del governatore “di non ascoltare le forze sociali”. “Ora a cosa servono i piagnistei?”, si chiede il sindacato. Piuttosto Crocetta non perda altro tempo, insiste Bernava: “Appronti subito, assieme alle forze economiche e sociali, agli enti locali e al Parlamento dell’Isola, il piano strategico di risanamento e sviluppo che chiediamo da tempo e che va portato a Roma. Alla Sicilia, per salvarsi dal declino, serve una strategia di cooperazione e collaborazione”, ribadisce il segretario. (ug)

30 Gennaio 2014
http://www.cislsicilia.it/Notizie/2014/01/30/39621/NO-ALLA-GUERRA-TRA-ISTITUZIONI-E-ALLIRRESPONSABILIT




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.