29 novembre 2013

CEFALU'. RIPULITO DAI FORESTALI IL BOSCO IN CONTRADA RADICA, MA ADESSO CHE FINE FARANNO I GROSSI CUMULI DI RAMAGLIA?




Ripulito il bosco di località Radica. Per alcuni giorni vi hanno lavorato gli operai della forestale. La pulizia di alcuni posti, a guardare le foto che pubblichiamo, pare non avveniva da diversi anni.


Il bosco ripulito

Bosco della Radica: c'è un pericolo incendio?

Ripulito il bosco di località Radica. Per alcuni giorni vi hanno lavorato gli operai della forestale. La pulizia di alcuni posti, a guardare le foto che pubblichiamo, pare non avveniva da diversi anni. Gli operai, infatti, si sarebbero imbattuti in grosse macchie di vegetazione alte, in alcuni casi, diversi metri. Dopo la pulizia del bosco sul posto sono rimasti dei grossi cumuli di ramaglie. Al momento non si sa nulla sui tempi che ci vorranno per la loro eliminazione.

Esiste sul posto un rischio incendio? Se lo chiede il cronista alla vista delle foto che pubblichiamo e che documentano lo stato in cui si trova il bosco dopo la grossa pulizia. I grandi cumuli di ramaglie saranno eliminati presto o resteranno sul posto a marcire finendo per trasformarsi in un grosso fattore di rischio che potrebbe alimentare le lingue di fuoco in caso di incendio?

Il bosco si trova tra la località di Ferla e Gibilmanna. La località Radica nella sua parte alta va a finire in quelli che ancora oggi vengono denominati «capi da golf». Per eliminare i grandi cumuli di ramaglie pare debba arrivare sul posto una cippatrice che dovrebbe ridurre in piccole scaglie il legno. Il materiale prodotto, che dovrebbe avere una pezzatura che va da 10 a circa 70 millimetri si dovrebbe adoperare in seguito come combustibile. Sull'ìarrico del grosso mezzo nella zona, però, si nutrono grossi dubbi. Pare che la zona non sia facilmente raggiungibile da un macchinario del genere. Per questo ci si chiede che fine faranno questi grandi cumuli di ramaglie. Eliminarle bruciandole non dovrebbe essere possibile. Componendo il 1515, infatti, dall'altro lato della cornetta rispondono che al momento non si può bruciare. Il problema è aperto. Che succederà nel bosco della Radica dopo la pulizia del sottobosco? 

28 Novembre 2013
http://www.cefalunews.net/0_2014/news.asp?id=36614#alto





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.