05 luglio 2013

CATANIA, PRIME DECISIONI CONGIUNTE PER IL RILANCIO DELLA CITTA'


Prime decisioni congiunte
per il rilancio della città

Giunta Bianco e Giunta Crocetta allo stesso tavolo per affrontare le tante urgenze della città, a cominciare dal rischio del dissesto finanziario. In programma l'utilizzo dei forestali per la cura del verde e dei parchi, il completamento della rete fognaria, l'utilizzo di energie alternative, la messa in sicurezza antisismica delle scuole, lo stop al progetto di raddoppio ferroviario, la realizzazione di un liceo polivalente a Librino


Pinella Leocata
Fatta la Giunta e assegnate le deleghe, Enzo Bianco è partito alla grande, con una seduta comune con la Giunta regionale nel corso della quale è stata messa molta carne al fuoco, prese alcune decisioni e, soprattutto, stabilito un medoto di lavoro improntato a concretezza e fattività. La seduta congiunta, dunque, ha soprattutto un valore politico e segna la volontà del Presidente Crocetta di raccordare le scelte della Regione con gli altri enti territoriali, a partire dalle città, città che, nelle sue intenzioni, devono concorrere alla programmazione regionale e a quella europea in vista dell'ottenimento e della gestione dei fondi comunitari. Su questo punto la posizione di Crocetta è chiara: intende orientare i fondi a «progetti di piccola e media entità che puntino al risanamento dei centri urbani con risorse limitate che possono essere spese subito creando lavoro. A differenza delle grandi opere che richiedono tempi lunghissimi per reperire i fondi che poi vanno fuori dalla Sicilia dal momento che i grandi appalti li vincono le grandi imprese del Nord».
Dunque coordinazione. «Questo è il metodo della democrazia - sottolinea Crocetta -. La Regione non ha una formula magica uguale per tutti i Comuni, ma ragiona con ognuno di essi e fa con loro sistema. Inoltre le scelte importanti vanno discusse con i cittadini. Faremo questo quando presenteremo la "zona franca" di Librino agli abitanti del quartiere o le nuove disposizione sulle energie alternative che prevedono solo il minieolico ad uso delle aziende e delle famiglie». Coordinazione e condivisione, dunque, cui Crocetta aggiunge un'altra linea guida che è anche un obiettivo: concorrere il più possibile alle risorse comunitarie e spenderle al meglio.
Queste le tante decisioni prese nella seduta congiunta di ieri durata due ore e iniziatasi con oltre due ore e mezzo di ritardo. Decisioni presentate dal sindaco Bianco che ha esordito sottolineando che la possibilità di ripresa e di crescita di Catania dipendono dall'attenzione che la Regione darà ai tanti problemi che la città si trova ad affrontare e ha concluso ringraziando il presidente Crocetta della disponibilità e del modo in cui ha dato corso ai lavori.

Verde pubblico
Data la grave carenza di giardinieri e il grave rischio di incendi, si sta valutando una convenzione tra Comune e forestali perché questi ultimi provvedano alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei parchi di città: il Boschetto della Plaia, il Giardino Bellini, il Parco Gioeni.
Ambiente ed energia
Venerdì 12 luglio si terrà una riunione opertiva per accelerare le procedure per il completamento della rete fognaria che conduce al collettore consortile di Catania sciogliendo i nodi del collettore tra Acireale e Catania e quello di Acicastello. Per quest'opera sono stati stanziati 500 milioni di euro per la provincia metà dei quali sono destinati a Catania.
Sul fronte delle energie alternative Catania cercherà di concorrere ai fondi comunitari per gli impianti fotovoltaici, anche attraverso il patto dei sindaci al quale il Comune finora non ha aderito. «Questo consentirà di dare luce e lavoro ad una città che è stata per lungo tempo al buio».

Protezione civile e rischio sismico
L'obiettivo è trasformare un grave problema in una grande opportunità utilizzando incentivi statali e regionali. Si partirà dalla messa in sicurezza degli edifici scolastici. In quest'ottica Bianco ha attribuito una delega speciale all'ing. Bosco, in considerazione delle sue competenze specifiche.

04 Luglio 2013









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.