14 giugno 2013

PIETRAPERZIA. SITO RUNZI DA VALORIZZARE CON L'IMPIEGO DELLE SQUADRE ANTINCENDIO


«Sito Runzi da valorizzare» Pietraperzia.

Il Comune vuole portare alla luce i resti della villa romana: incontro con il prof. Wilson

L'incontro in municipio con Wilson
foto lasicilia.it

Pietraperzia. Martedì pomeriggio incontro al Municipio con il prof. Roger Wilson, per la valorizzazione del sito archeologico Runzi. Presenti il sindaco Enzo Emma, gli assessori ai beni culturali Francesca Calì e i colleghi Paolo Di Marca e Giusy Maria Rindone, lo storico prof. Liborio Centonze, i consiglieri Salvatore Di Calogero e Salvatore Messina.
Il prof. Wilson, inglese di nascita ma residente a Vancouver in Canada, è docente universitario di archeologia dell'Impero Romano e direttore del Centro studi della Sicilia Antica, e dal 1972 conduce diverse campagne di scavi in Sicilia riguardanti le ville romane. In questi giorni è impegnato nella conclusione dello scavo della villa romana di Geraci, tra Barrafranca ed Enna.
L'assessore Francesca Calì dichiara: «Incuriosito dal sito archeologico di Runzi, nel nostro territorio, mi ha chiesto di poterlo visitare per vedere i resti della villa romana, che già conosceva da dati di letteratura. Lo abbiamo accompagnato, assieme al prof. Centonze presso il sito, muniti di cartografie e relazioni per l'inquadramento generale del ritrovamento, e il prof. Wilson ha subito dimostrato il suo entusiasmo, poiché i resti sono molto evidenti e anticipano un'espansione sicuramente maggiore rispetto alle strutture che già sono alla luce, soprattutto nella parte a sud. Prima di formulare un progetto per ulteriori ricognizioni, l'archeologo Wilson ha proposto di realizzare un'indagine preliminare con l'ausilio del magnetometro in modo da capire esattamente i punti in cui scavare. La prosecuzione degli scavi nel sito Runzi si inquadra in un progetto chiaro di questa amministrazione che tende a valorizzare le evidenze archeologiche presenti nel nostro territorio e intende investire in esse; infatti a settembre partirà la scuola di archeologia a Tornambè, per quanto riguarda l'interesse preistorico; inoltre abbiamo già inoltrato al corpo forestale di Enna la richiesta per il decespugliamento di tutti i siti da effettuare con l'impiego delle squadre antincendio, come già avviene da anni».
Il sindaco dichiara: «Abbiamo accolto con entusiasmo la visita del prof. Wilson, poiché conosciamo le potenzialità dei nostri siti archeologici e vogliamo sfruttarle a pieno sia per consegnare alle generazioni future una conoscenza storica quanto più completa sulle nostre origini, ma anche per far decollare il settore del turismo. Per questi motivi, l'amministrazione sosterrà l'opera del prof. Wilson mettendo a disposizione tutto il supporto logistico necessario per condurre sia le indagini preliminari, sia le operazioni di scavo».
Giuseppe Carà

13 Giugno 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.