28 giugno 2013

LO SFOGO DI UN OPERAIO MOLISANO


La politica che non ci piace: cambiano le amministrazioni, i privilegi restano


TERMOLI. Una lettera aperta a cui vogliamo dare il massimo risalto, perché evidenzia e denuncia come la politica, a qualsiasi livello e di qualsivoglia colorazione sia non riesca a debellare i germi che ne insidiano quel primato con la P maiuscola che dovrebbe nobilitarla.
E’ lo sfogo, amarissimo, di un operaio forestale, che mette faccia e nome, pur di denunciare situazioni non più sostenibili.
“Ancora una volta dopo anni di lotte, incontri, discussioni, promesse e poi ancora smentite... denunce e ...finalmente...avviene la pubblicazione della ormai aberrata e aberrante graduatoria, osteggiata per anni, dai cosiddetti “sindacati confederali” che si ponevano di traverso per la pubblicazione, con tutte le forze esercitabili.
Loro hanno sempre visto nella stessa, non un diritto legittimo per lavoratori avventizi (è questo il termine che si usava e si usa ancora oggi nella nostra categoria per definire lavoratori precari)
ma,una cristallizzazione delle tessere sindacali e un blocco o ostacolo al potere non più esercitabile insieme ai palazzi della politica.
Finalmente diremo: le cose stanno cambiando? Niente affatto!
La delibera della giunta regionale n°882 del 29-07-2008 e successivamente modificata con DGR n° 64 del 15-02-2010, la giunta regionale, nella seduta del 25 maggio 2013, con deliberazione n°240 ha provveduto alla pubblicazione dell'elenco degli ammessi e dei non ammessi degli operai forestali qualificati per le attività di cantieristica forestale e di antincendio boschivo.
Bene...la graduatoria esiste, l'elenco è completo...quindi...quindi le premesse sono tali da far presagire che si continua a chiamare gli operai per lo svolgimento delle mansioni su dette seguendo l'agenda dei privilegi, in mano non solo ad alcuni politici di turno, ma a funzionari, ex funzionari e aiuto di ex funzionari. A questo punto io mi chiedo:
Chi gestisce questo elenco?
Quale criterio di scelta viene utilizzato nella richiesta degli operai dell'antincendio?
Vorrei capire a questo punto, perché nella nostra regione prima si stabiliscono le regole e poi... bisogna sperare che non vengano disattese?!
Signor Presidente della Regione Molise, vi invito ad attivare tutti i canali di controllo, perché... la politica cambia davvero, quando, anche i privilegi... sono solo un lontano ricordo”.
Per la cronaca lo sfogo è dell'operaio forestale autonomo Vittorio Granitto.

27 Giugno 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.