20 maggio 2013

SORTINO (SR). CONCORDATO CON LA FORESTALE L'UTILIZZO DELLE BICICLETTE LUNGO LA VALLE DELL'ANAPO


Turismo, i comuni si mobilitano

Redatto un piano organico tra le realtà montane per un percorso religioso- folkloristico

Stand all´infiorata
foto lasicilia.it

Sortino. Si comincia a fare sul serio per rilanciare l'attività turistica nei centri iblei. Ed una delle iniziative è dell'assessore al Turismo del Comune di Sortino Angelo Bruno che ha proposto di dare corso ad un itinerario «religioso e folkoristico», che prendendo via dal 6 gennaio, in coincidenza con la Festa dei Re Magi che si svolge a Cassaro, poi si snoderà tra le località dei Comuni iblei.
L'iniziativa dell'assessore Bruno ha già ricevuto dei consensi nel Consiglio dell'Unione dei Comuni «Valle degli Iblei», che comprende Palazzolo, Sortino, Canicattini, Cassaro, Ferla, Buccheri Buscemi. Nella zona iblea, come ha fatto rilevare Angelo Bruno, sono ancora diffusi sentimenti di devozione religiosa legata a secolari consuetudini popolari, con evidenti sovrapposizioni di antichi culti e leggende. Pertanto, dopo avere proposto «Sortino paese albergo», dopo avere concordato con l'azienda forestale l'utilizzo delle biciclette lungo la valle dell'Anapo, ora c'è questa nuova iniziativa che andrebbe a valorizzare ciò che resta di quella civiltà contadina, ormai in via di estinzione.
Così, tutti gli eventi religiosi e folkliristici verranno raggruppati in un apposito itinerario. E tra questi itinerari, a breve, si potrà seguire quello che riguarda la Festa di San Paolo Apostolo, patrono di Palazzolo, in calendario il 29 giugno. Gli altri itinerari riguardano l'incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna, che si svolge la domenica di Pasqua a Ferla.
Palazzolo, oltre i presepi per Natale, propone la Festa di San Sebastiano, il 10 agosto, e la sfilata di carri allegorici per il Carnevale. Per le feste religiose, Ferla ha in calendario quella di San Sebastino, fissata il 20 luglio. Buccheri organizzerà il Med Fest (mese di agosto). Tra le manifestazioni che riguardano Canicattini c'è la festa di San Michele, che si svolge il 29 settembre. Per Buscemi ci sarà, nell'ultima domenica di agosto, la festa della Madonna del bosco, mentre per Sortino gli appuntamenti tradizionali sono tre: il 10, settembre la festa di Santa Sofia; la prima domenica di ottobre, la Sagra del Miele; la notte del giovedì santo la processione del «U nummu ru Gesù».
Paolo Mangiafico

19 Maggio 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.