19 maggio 2013

RAGUSA. PARCO DI MONSERRATO IN ABBANDONO


La denuncia

Parco Monserrato
in abbandono
«Servono cure»

 

Il Parco di Monserrato
foto lasicilia.it



Adriana Occhipinti
Il parco di Monserrato, come molte aree verdi della città, è in stato di abbandono e degrado e occorre recuperarlo. Le sterpaglie hanno ormai invaso l'intera area che conserva solo alcuni giochi della bambinopoli senza alcuna possibilità di accedervi per la mancanza di strade. Della pulizia e manutenzione dello spazio verde dovrebbe occuparsi l'Azienda Foresta demaniali di Ragusa con la quale il Comune di Modica ha sottoscritto, nello scorso autunno, una convenzione (per un periodo di venti anni) per garantire "la manutenzione mirata alla conservazione" di questo sito insieme a Conca del Salto e S. Giuseppe ‘U Timpuni. La forestale dovrebbe curare la scerbatura per agevolare l'accesso al pubblico e la piantumazione di nuove essenze ma, ad oggi, sembra che nulla sia stato fatto. Dopo l'allarme lanciato dai residenti sul degrado dell'area è stato il candidato a sindaco di Modica Ignazio Abbate, nei giorni scorsi, ad effettuare in sopralluogo nel "Parco di Monserrato". Abbate ha riscontrato un effettivo stato di abbandono dell'area che dovrebbe essere sistemata e valorizzata per accogliere cittadini e turisti.
«Il Parco se da un lato è una risorsa per i cittadini dall'altro è il simbolo di un'incompiuta sottoposta all'azione del tempo e all'incuria degli uomini. - ha detto Abbate, - Per la realizzazione dell'opera sono stati spesi circa 900 mila euro ma mancano i sentieri, le vie d'accesso e gli spazi dove sorge la bambinopoli sono in completo degrado. Tra le proposte inserite nella "Carta Progettuale" quella di affidare gratuitamente la gestione delle aree a verde a ditte private che dovranno occuparsi della costante cura e manutenzione del verde pubblico e delle giostre dei bambini, valorizzare i luoghi con iniziative culturali, creare le condizioni per una completa fruizione degli spazi. Per quanto riguarda il "Parco di Monserrato", una ditta privata, tramite una convenzione con il Comune - dichiara Abbate - si occuperà della realizzazione dei sentieri, della bonifica della zona; provvederà a restituire ai cittadini un angolo di Modica da troppo tempo dimenticato. Queste sono solo alcune delle proposte che ho illustrato ai residenti. Una realtà come quella del "Parco di Monserrato" - conclude Abbate - non può e non deve essere lasciata in completo degrado».

18 Maggio 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.