30 maggio 2013

PIETRO AGEN PRESIDENTE CONFCOMMERCIO SICILIA: L'IDEA DEI FORESTALI PER LA MAUTENZIONE DEL TERRITORIO POTREBBE ESSERE UNA BELLA IDEA



Incontro di confcommercio

«Asi, Catania dimenticata
la politica ora si svegli»



La Confcommercio provinciale ha richiamato l'attenzione di istituzioni e organi competenti sulla situazione disastrosa in cui versa l'ex Asi, l'area di sviluppo industriale.
«Il problema principale è trovare l'interlocutore - dice Pietro Agen, presidente di Confcommercio Sicilia -. Da quando si sono volute chiudere le Asi, provvedimento che, dobbiamo dirlo, non è piaciuto a nessuna associazione di categoria, l'Irsap, l'istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, che comunque non mi sento di criticare, non è riuscito a portare avanti nessuna politica di gestione perché è stato commissariato, lasciando nel limbo dell'attesa le oltre 400 aziende del territorio che, intanto, continuano a lavorare in condizioni devastanti».
Il rappresentante delle imprese della zona industriale, Fabio Impellizzeri, ha esposto le varie problematiche, partendo dalla manutenzione dei canali di scolo. «Nessuno dimentica i danni causati poco più di un anno fa, nel marzo del 2012, dall'esondazione dei canali che raccolgono le acque piovane perché non ripuliti dai detriti di colture boschive - dice Impellizzeri -. Danni calcolati in oltre mezzo milione di euro.
«E' andata meglio quest'anno grazie al contributo gratuito dell'azienda Ecoin che ha eseguito i lavori di manutenzione insieme al consorzio Asi, evitando la catastrofe dell'anno precedente. Ma i canali dietro la tangenziale, a nord-ovest della zona industriale, sono a carico dei consorzi di bonifica, così l'area resta terra di nessuno, l'intreccio di competenze la rende ingestibile. Al Comune dovrebbe spettare la raccolta dei rifiuti, visto che paghiamo la Tarsu, e servizi come la manutenzione del verde, l'illuminazione pubblica, la conservazione delle strade; di competenza regionale dovrebbe essere la gestione delle acque potabili, le opere di urbanizzazione come rete fognaria e idrica, e naturalmente la pulizia dei canali».
Oltre 400 aziende, più di 2.000 posti di lavoro e un indotto che supera le 10.000 unità. Hanno tutto il diritto di pretendere condizioni di lavoro migliori. E oltre al danno c'è pure la beffa, quella di non potersi costituire in consorzi per gestirsi autonomamente.
«Catania è stata dimenticata negli ultimi stanziamenti previsti per le aree industriali - riprende il presidente di Confcommercio regionale, Agen -. Auspichiamo un risveglio della politica perché Confcommercio difende gli imprenditori ma il governo locale deve difendere il territorio. E' necessaria un'unica cabina di regia per impedire che le emergenze diventino dei disastri.
«Si deve creare una struttura che vada incontro alle esigenze degli operatori della zona industriale. Gli imprenditori sono pronti a fare rete e disposti a unirsi in liberi consorzi autogestiti per la gestione delle problematiche, purché gli si diano gli strumenti. Per esempio - conclude Agen - l'impiego dei forestali, invece di cercare finanziamenti e risorse, potrebbe essere un'idea». E darebbe una bella boccata d'ossigeno a un settore in crisi che annovera tanti precari che hanno voglia di lavorare.

29 Maggio 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.