31 maggio 2013

ENNA. OLTRE 130 ALUNNI IN VISITA DEL PARCO FLORISTELLA


Enna. Oltre 130 alunni della scuola media «Verga - Don Milani» di Barrafranca martedì scorso in visita del Parco Floristella

Il Commissario Giuseppe Di Luca, foto lasicilia.it

Enna. Oltre 130 alunni della scuola media «Verga - Don Milani» di Barrafranca martedì scorso in visita del parco Floristella per stare a contatto con la natura e visitare i luoghi in cui secoli addietro lavoravano nella miniera loro coetanei. Floristella è un ente parco minerario dei beni culturali minerario dove ne fanno parte la provincia regionale di Enna e i comuni di Enna, Piazza Armerina, Aidone, Valguarnera. Il parco minerario si estende per oltre 440 ettari tra boschi e fauna con resti importanti dell'archeologia mineraria. L'ente fa parte del distretto Rocca di Cerere ed è stato inserito nella membership del Global Geopark dell'Unesco.
«E' sempre gradita la visita da parte delle future generazioni - afferma il presidente dell'ente, Giuseppe Lupo - e come loro tante altre scuole e gruppi di universitari, arrivati da diverse province. Sta diventando un sito in cui arrivano molte richieste da parte di giovani e anche tanti turisti. Ma ancora c'è molto da fare». La scuola media di Barrafranca ha fatto visita al parco minerario a conclusione di un progetto da parte della scuola barrese sulla legalità «Noi e il mondo: una questione di rispetto». In un recente incontro con gli alunni il commissario del corpo forestale Giuseppe di Luca aveva fatto vedere tramite un filmato uno dei polmoni dell'isola, come Floristella e da lì l'intenzione della scuola con la dirigente della scuola, Mariastella Gueli e la referente del progetto Stella Barbagallo di fare una visita con attività didattica. Presenti anche il responsabile diocesano per i beni culturali don Giuseppe Paci e don Filippo Salamone che durante l'incontro hanno rimarcato come «Dio abbia creato il mondo mettendolo a disposizione dell'uomo, ma è l'uomo che deve rispettare l'ambiente in cui vive».
E di grande aiuto è stato il personale del corpo forestale con il commissario Giuseppe di Luca assieme al reparto ippomontato del corpo forestale di Enna (Carmelo Anzaldi e Angelo Comito), di Piazza Armerina (Oscar Sole e Salvatore Adamo) e di Pietraperzia con Filippo Emma e Luigi Siciliano, dove quest'ultimi hanno fatto vedere un rapace ferito da un possibile bracconiere e ricoverato al parco Ronza.
«Da un incontro per la legalità - afferma il commissario Giuseppe Di Luca - è scaturita la visita degli alunni che è un esempio virtuoso per far amare e rispettare l'ambiente. Abbiamo fatto visitare il luogo delle discenderie con i pozzi 1 e 2 e la «via del mosto» collegata dal palmento al palazzo Pennisi. Hanno potuto vedere anche la torretta di avvistamento che entrerà in funzione il prossimo 6 giugno». Lo scorso marzo a Floristella circa un 300 alunni avevano partecipato alla festa dell'Unità d'Italia in cui emersero le toccanti testimonianze della poetessa Carmelina D'Amico e del presidente dell'associazione "Amici della Musica", Mario Zurli. In quell'occasione furono ricordati alcuni abitanti di «Castrogiovanni», morti nella miniera di Trabonella nel lontano 20 ottobre 1911. A dare un tocco di originalità le parole accompagnate dalle note musicali del cantautore ennese Mario Incudine.
Importante Floristella la presenza del corpo forestale dove da quest'anno per la prima volta sarà presente con una squadra antincendio boschiva. Molto probabile una collaborazione tra ente parco e diocesi per prevedere una messa nel periodo estivo nel giorno di domenica.
RENATO PINNISI

30 Maggio 2013 









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.