30 marzo 2013

SORTINO, SERRAMEZZANA: GESTIONE CONTESA TRA FORESTALE E SOPRINTENDENZA



Serramezzana, gestione contesa
tra forestale e Soprintendenza

Il centro di Serramezzana, foto la sicilia.it


Sortino. La struttura di Serramezzana sia restituita all'Azienda forestale. La costruzione, realizzata per allocarvi un posto di ristoro, con annesso parcheggio per auto e pullman turistici, si trova oggi in assoluto abbandono, tant'è che, di recente, è stata utilizzata per abbandonarvi rifiuti tra i più disparati, compresi manufatti di eternit.
La struttura fu edificata in base a un progetto dell'assessorato regionale ai Beni culturali, 20 anni fa. Per tre volte questo posto di ristoro, che potrebbe dare lavoro a diversi giovani, è stato restaurato, sia nelle parti interne sia in quelle esterne, in seguito a una serie di atti vandalici.
Dopo che un anno fa, finalmente sono stati completati i lavori per recuperare la struttura, grazie ad un finanziamento ottenuto dal Comune di Sortino, questa è rimasta ancora una volta inutilizzata, benché ci sia voluto un milione di euro per realizzarla.
Se anche in quest'ultima occasione, non la si renderà fruibile, i soldi pubblici impiegati non saranno serviti a niente. A rendere più ingarbugliata la situazione per la cessione della struttura all'Azienda forestale, che si è impegnata a gestirla, si ci sono messe le due "anime" della Sovrintendenza ai Beni culturali: quella archeologica e quella paesaggistica.
Per stabilire a chi appartenesse la competenza della struttura venne interessato l'allora governatore della Sicilia Raffaele Lombardo. Si decise che la competenza era della sezione paesaggistica e si decise anche che a gestire la struttura doveva essere l'azienda forestale. Soltanto che è tornato tutto in alto mare dopo che l'attuale presidente della Regione, Crocetta, sta rivedendo gli uffici della Sovrintendenza, abolendo le sezioni archeologiche e paesaggistiche per unificarle. La struttura, però, nel frattempo è ritornata a essere "terra di nessuno" e quindi si è approfittato per scaricarvi dei rifiuti. Ci sarà anche da stabilire a chi toccherà la bonifica della zona.
Tra l'altro, la bonifica non è semplice in quanto oltre a materiali di risulta ci sono anche eternit, per il cui smaltimento occorrono, oltre ai costi di una certa consistenza, anche il personale specializzato per conferire in discariche autorizzate ad accogliere il cemento-amianto.
Paolo Mangiafico

29 Marzo 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.