26 marzo 2013

I FORESTALI OCCUPANO I COMUNI



Sicilia: forestali occupano simbolicamente 50 Comuni, subito stabilizzazione

Palermo, 25 mar. - (Adnkronos) - Occupazione simbolica domani mattina (oggi per chi legge) da parte del Sifus (Sindacato Forestali uniti per la stabilizzazione) di una cinquantina di comuni Siiclia. A partire dalle 9 scattara' la protesta contro le politiche adottate dal Governo Crocetta nell'ambito del comparto agroforestale. "Riteniamo sostanzialmente sbagliato - dice Maurizio Grosso, segretario generale Sifus - che l'Esecutivo intenda impegnare risorse finanziarie appena sufficienti a garantire le giornate previste dalla legge regionale 14/06 (78-101-151). Cio' determinera' infatti, un clamoroso 'ritorno al passato' considerando che, nel 2011, i contingenti forestali prestarono attivita' lavorativa, rispettivamente, per 101, 151 e 180 giorni". Inoltre, per il leader sindacale questi fondi "sono a rischio, in quanto si intenderebbero reperire attraverso l'accesso ad un mutuo di 330 milioni di euro dalla cassa depositi e prestiti. Come se cio' non bastasse - conclude Grosso -, il Governo non ha ancora disposto nessuno stralcio di programmazione degli interventi boschivi che tenga conto delle necessita' del ciclo biologico delle piante, ne' sono stati completati i pagamenti degli stipendi del 2012". Il Sifus chiede, tra le altre cose, la garanzia dei livelli occupazionali del 2011 e l'approvazione della proposta di legge sulla stabilizzazione promossa dal Sifus, in quanto, "attraverso questa, si potrebbero recuperare ingenti risorse economiche dai fondi europei sgravando, di fatto, il bilancio regionale". "Se, dopo questa azione di lotta simbolica, il governatore Crocetta - conclude Grosso - dovesse rimanere sordo alle nostre richieste, ci vedremo costretti, nostro malgrado, a scendere in strada a manifestare il nostro dissenso con iniziative eclatanti.

25 Marzo 2013





3 commenti:

  1. grazie sifus,anche i 78sti siamo con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono giuseppe da prizzi(pa),sono 78sta e ha dal 1992 che sono operaio forestale,ringrazio sifus e qualunque altre persone o enti che lottano per la nostra stabilita',grazie anche a te michele

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.