27 marzo 2013

ENTRO IL 15 APRILE AVVIAMENTO PER TUTTI I 151NISTI



Forestali: tavolo di confronto governo-sindacati prima del bilancio. Entro il 15 aprile verranno avviati al lavoro tutti i 151isti
In merito alle complesse vicende che riguardano il settore forestale le segreterie provinciali comunicano che a seguito di alcune iniziative si sono avute nei giorni scorsi degli incontri sia a livello regionale che provinciale per dare le dovute risposte alle attese della categoria.

Per quanto riguarda le trattative a livello regionale si è avuto un incontro con il governo regionale alla presenza degli assessori Caltabellotta ( ass agricoltura ) e Lo Bello ( ass. territorio ).

Gli Assessori si sono impegnati ad aprire tavoli di confronto con Flai,Fai e Uila prima della approvazione del Bilancio definitivo per trovare le risorse necessarie per la programmazione del 2013, dare certezza ai lavoratori e cominciare a ragionare sul riordino di tutto il settore. A tal proposito l’impegno del governo regionale è che già con l’approvazione dello strumento finanziario di fine aprile il governo inserirà in bilancio tutte le somme necessarie per le garanzie di legge con l’impegno poi di individuare altre risorse aggiuntive con i vari fondi comunitari. Se tale impegno fosse mantenuto ciò consentirà di avere per il corrente anno una programmazione più adeguata e dare più certezze circa l’attività lavorativa. A tal fine è stato richiesto una audizione alla commissione bilancio per avere certezza di quanto concordato.

Per l'immediato: per quanto riguarda l’azienda foreste regionale si è avuto in incontro per definire i primi avviamenti al lavoro e sanare il pagamento di tutte le spettanze 2012 ancora in sospeso. Il 27 marzo si terrà l’incontro in Assessorato Territorio per programmare l'attività antincendio per l'anno in corso.

A livello provinciale le segreterie provinciali hanno avuto l’incontro con l’azienda provinciale. In questo incontro si è concordato che entro il 15 aprile verranno avviati al lavoro tutti i lavoratori 151 isti, ( oltre un migliaio di lavoratori ) inoltre, l’azienda ha comunicato che è già in programma la progettazione per i viali parafuoco per avviare al lavoro le altre maestranze in tempo breve.

 

FLAI CGIL

FAI CISL

UILA UIL
26 Marzo 2013 





3 commenti:

  1. CIAO A TUTTI,SONO GIOVANNI DA LERCARA FRIDDI (PA),OPERAIO 101STA.MI CHIEDO PERCHE'SOLO I 151STI MESSI A LAVORARE E NON TUTTI GLI OPERAI COMPRESO I 78STI?POI MI CHIEDO PURE,VISTO CHE DA 20 ANNI SI SONO CHIUSE LE GRADUATORIE E NESSUNO ENTRA ANZI TANTA GENTE E ANDATA IN PENSIONE,PERCHE' ANCORA SI OSTINANO A METTERCI A TEMPO INDETERMINATO?GRAZIE MICHELE

    RispondiElimina
  2. CIAO GIOVANNI,SONO PINO DA SANTO STEFANO QUISQUINA (AG),ANCHE IO SONO 101STA,E QUI A S.STEFANO TRA O.T.I. E OPERAI SIAMO CIRCA 70,EPPURE A NESSUNO INTERESSA.QUINDI AGGIUNGEREI AL TUO DISCORSO NON SOLO DI METTERCI A TEMPO INDETERMINATO,MA ANCHE DI RIAPRIRE LE GRADUATORIE,IN QUANTO LE AREE BOSCHIVE HANNO BISOGNO DI MANODOPERA.GRAZIE MICHELE

    RispondiElimina
  3. CIAO A GIOVANNI A PINO E MICHELE,SONO VITALE DA CASTRONOVO DI SICILIA (PA),ANCHE DA NOI GLI OPERAI SIAMO RIMASTI IN POCHI,E IL NOSTRO TERRITORIO BOSCHIVO E'ABBASTANZA VASTO,QUINDI MI ASSOCIO A PINO,ANCHE NEL FATTO DI RIAPRIRE LE GRADUATORIE.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.