26 febbraio 2013

I POLITICI DOVREBBERO LAVORARE DI PIU'



Parla uno studente che oggi si recherà al seggio a votare nel giorno del suo 18º compleanno

«I politici dovrebbero lavorare di più»


«I politici? Dovrebbero parlare di meno e lavorare di più nell'interesse del nostro Paese. Ed invece la sensazione che danno è quella che si danno un gran da fare per pensare solamente ai fatti propri ed ad arricchirsi. Per questo penso che saranno in molti ad esprimere questa volta un voto tutto improntato alla protesta civile»: così Giancarlo Giacomo Lopiano, il più giovane elettore di Caltanissetta, che proprio oggi compie 18 anni di età e matura così il diritto-dovere di potere esprimere per la prima volta il suo voto per la Camera dei deputati.
Giancarlo, che vive assieme al padre Carlo di 53 anni (che lavora alla forestale) ed alla sorella Martina di 21 in un piccolo appartamento del centro storico della città, in via Marrocco 8, frequenta il terzo anno dell'istituto di Servizio Socio sanitario di Caltanissetta, che ha sede in via Cairoli. «Ho capito quanto importante sia studiare - racconta - ed avere la possibilità di aiutare gli altri. Per questo, consigliato da mio padre e da mia sorella Martina, ho deciso di iscrivermi in un istituto che mi darà un titolo di studio utile per assistere gli anziani ed i bambini in difficoltà. Spero che oltre ad avere la possibilità di trovare un lavoro, abbia pure l'opportunità di spendermi per gli altri ed alleviare loro le sofferenze. Come vado a scuola? Benino, proprio ieri i miei professori mi hanno dato dei voti discreti in inglese, francese ed in diritto costituzionale dove sono stato interrogato ed ho avuto la possibilità di parlare dell'istituzione familiare».
«Cosa vorrei dai nuovi parlamentari eletti? Quello che vogliono tutti - conclude Giancarlo, che è tifoso dell'Inter e che pratica una palestra dove fa arti marziali - e cioè il lavoro per me e per mia sorella. Siamo ancora giovani, ma abbiamo già capito abbastanza per comprendere che senza un lavoro non si va da nessuna parte... ».
G. S.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.