12 febbraio 2013

OK ALLA PROPOSTA DELLA UIL





 Buona la proposta della Uil


A proposito della positiva e condivisibile proposta della Uil, gradirei ricordare che il 2 novembre 2010 i Sindaci e i lavoratori delle Madonie incontrandosi ad Isnello, hanno suggerito che per aumentare le giornate lavorative bisognava anche essere impegnati in lavori di pubblica utilità verso gli enti locali, quindi tutti insieme abbiamo stilato un documento unitario ed inviato alle Istituzioni. Il isultato è stato che i lavoratori dell'antincendio delle Madonie da subito sono stati impegnati nei Comuni e dall'anno successivo ad oggi anche gli altri comuni hanno usufruito della manovalanza forestale. Adesso a distanza di tre anni ci fa piacere che anche la Uil condivide questa idea. Su questa linea si sta  muovendo anche il Movimento5Stelle infatti sta lavorando a un ddl che obbliga tutta la pubblica amministrazione (quindi comuni, provincia, regione, compartecipate, ecc) che prima di fare un bando di gara (ciò implica che hanno i soldi) devono per legge stipulare un contratto con la regione che gli fa il servizio ed ad esempio il comune paga alla regione. In questo modo la regione garantisce le giornate lavorative a tutti gli stagionali secondo le leggi vigenti e secondo il piano di gestione previsto. Oltre alle giornate previste dal contratto si può essere impegnati per tutti gli enti e pubblica amministrazione che hanno bisogno. Così facendo ad esempio il forestale che  farà i 101 gg con la forestale (per legge), si potrà in un secondo tempo dedicare alla pulizia del verde pubblico. In questo modo dovremmo riuscire a fare anche più dei 151 gg l'anno ( l'aumento ovviamente rigurda tutti, quello del 101nista è solo un esempio). Questo mantenendo sempre le graduatorie chiuse in modo da arrivare fino alla pensione. Per il momento ci dicono che questa proposta non riguarda la stabilizzazione, ma la continuità lavorativa oltre le giornate già stabilite per legge (cioè gli stagionali).  In questo modo si dovrebbe riuscire a  lavorare mediamente in maniera continuativa per tutto l'anno. Il ddl è complesso ma appena la bozza sarà pronta può sempre essere migliorata. 

Per il bene di tutti, ne approfitto per lanciare un appello al Segretario Regionale della Uil Gaetano Pensabene: "perchè non collaborare con tutte quelle forze sindacali (autonomi, confederali, associazioni, lavoratori) e politiche per accellerare l'iter"? Ci vogliamo provare? Io sono pronto, spero anche gli altri!


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.