17 dicembre 2012

SAN CATALDO (CL): I BOSCHI DEVONO ESSERE FRUIBILI



«I boschi devono essere fruibili» San Cataldo.

La Fai-Cisl conferma Pillitteri segretario, rinnovato il direttivo locale

 

Vincenzo Pillitteri è stato confermato segretario locale della Fai-Cisl
foto lasicilia.it


San Cataldo. Nuovo direttivo e nuove proposte per il comparto forestale dal sindacato Fai-Cisl, riunitosi in questi giorni per la designazione del capolega e dei vertici locali dell'organizzazione. Le elezioni hanno sancito la riconferma del segretario uscente, Vincenzo Pillitteri. Il nuovo direttivo, invece, è composto da Aurora Torregrossa, Maria Teresa La Fisca, Maria Giuseppa Chiodo, Mariolina Arcarese, Salvatore Mirisola, Massimiliano Garofalo Angelo Scalzo, Giuseppe Alessi e Giuseppe Forti.
Nel corso della riunione si è pure discusso delle problematiche che interessano la categoria, tra cui i «ritardi nella corresponsione degli emolumenti, incertezza per il raggiungimento delle giornate di lavoro convenute, mancato rispetto dei contratti bloccati da oltre un decennio».
A margine dell'incontro, il segretario Pillitteri ha anche presentato delle proposte migliorative per operatori e territorio: «Il nostro sindacato si è sempre battuto per difendere i diritti e la dignità umana dei lavoratori. A diversi governi sono state presentate proposte per la riforma del settore agro-forestale-industriale-ambientale siciliano. Infatti, la Fai-Cisl propone fruibilità del bosco a tutti, commercializzazione del prodotto legno e sfruttamento di tutte le risorse ambientali autoctone, quali bio-masse, fotovoltaico, eolico, turismo ricreativo e didattico.
Inoltre, bisogna ricordare che ben 273 Comuni siciliani sono a rischio frana, con 200.000 cittadini in pericolo: il 70% del territorio regionale è a rischio cedimenti e la provincia di Caltanissetta è esposta per l'89% del territorio». Pilliteri ha concluso: «Per evitare tragedie umane come Giampilieri e Saponara (dove i forestali sono stati i primi a prestare i soccorsi) e per preservare i boschi è necessario il lavoro quotidiano dei forestali, per dare sicurezza a tutto il territorio ed alla cittadinanza».
Claudio Costanzo


16 Dicembre 2012
 













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.