09 novembre 2012

LETTERA ALLA REDAZIONE DI REPORT: ECCO CHI SONO VERAMENTE GLI OPERAI FORESTALI




LETTERA A REPORT: "Ecco chi sono gli operai forestali siciliani"


Egregia Redazione di Report
E p.c.  al Presidente della Regione Siciliana
di SALVINO CARRAMUSA
Ho visto solo recentemente quel vostro servizio sui forestali Siciliani. Ogni contributo è utile, anche quando non si condivide o si condivide solo in parte. La vostra tesi principale è che siamo troppi: uno spreco. La nostra utilità principale sembrerebbe essere politico clientelare. Interessa poco, forse, sapere che ci siamo  storicamente battuti anche con forti esposizioni individuali  per graduatorie pubbliche  regolate in buona parte da criteri numerici.
Come pochissimi altri settori possono vantare. Siamo troppi rispetto ai compiti che ci vengono assegnati ed alle loro modalità di svolgimento. Ma non potete in ogni caso paragonare la Sicilia al Trentino o al Piemonte; così come non si può confrontare la crescita di un Pino d’Aleppo a quella di un Agrifoglio.  Certe licenze sarebbe meglio lasciarle a Panorama , Libero o ad alcuni editorialisti del Giornale di Sicilia.
Le condizioni di germinazione ed evoluzione della vegetazione sono secondo voi uguali nella Spagna meridionale e in Svezia? Io penso proprio di no.
Se si cambiano e/o si integrano i punti di osservazione possiamo provare a farci qualche altra domanda. Perché con l’infinito fabbisogno di tutela e sviluppo dell’ambiente e del territorio siciliano non vengono razionalmente utilizzate tutte le risorse esistenti e possibili: progettuali, giuridiche, finanziarie ( fondi U. E ), materiali, umane , contrattuali, ecc?
Eppure  in  Sicilia l’apparato politico-burocratico non ha eguali in Italia e forse in Europa ( in questo caso le comparazioni si possono fare agevolmente  perché nelle aule e negli uffici non ci sono i condizionamenti , ad esempio, degli ambienti naturali . E le tecnologie informatiche permetterebbero un progressivo e rapido accostamento ai costi standard delle Regioni più virtuose ). Siamo la terra dei 21.000 dipendenti regionali  coordinati… da 2000 Dirigenti ( la Lombardia  ha meno di 4000 dipendenti  ma con 10.000.000 di abitanti), che mediamente guadagnano 1/3 in più di ministeriali e regionali del resto d’Italia. Il blocco degli aumenti contrattuali nel settore della Funzione pubblica, qui non sembra valere.  Uno degli ultimi provvedimenti del dimissionario Governo Lombardo ha destinato loro 25.000.000 di Euro per straordinari e premi di produzione !  Mentre il CIRL dei forestali è bloccato dal 2001!  Costano circa 1 miliardo di Euro l’anno(che diventano 1,5 miliardi se si considerano i dipendenti in quiescenza). Nonostante ciò si trova pure il modo di contrattualizzare centinaia di consulenti. Il nostro Parlamento (Assemblea) conta il maggior numero di Deputati, che con una Legge del 1965 sono equiparati ( giuridicamente ed economicamente) al Senato della Repubblica!
Questo mastodontico apparato politico- burocratico ( rappresentato solo per linee essenziali) non riesce o non vuole programmare adeguatamente ( tra le altre cose) la tutela e la promozione del territorio: forestali e forestazione compresa. La Sicilia deve ancora spendere 6 miliardi di Euro di fondi UE (2007-2013) e forse di più. Collocandosi anche sotto questo profilo agli ultimi posti tra le Regioni Italiane.
Voi che avete gli strumenti ed eccellenti capacità di fare inchiesta, potreste aiutarci a capire nei dettagli e quindi compiutamente, i labirintici e affastellati percorsi del nostro modello distorto di sviluppo. Basta usare un buon grandangolare ad alta definizione. Fareste un buon servizio ai forestali e alla Sicilia.
Palermo li 4 Novembre 2012
Salvino Carramusaoperatore forestale, Delegato Flai Cgil

08 Novembre 2012


Congratulazioni!!!!





1 commento:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.