10 agosto 2012

BISOGNA VERIFICARE LA GESTIONE DEGLI STAGIONALI E ALL'INDUSTRIA DELL'ANTINCENDIO


Incendi: Realacci, non indebolire presidi antincendio



(ASCA) - Roma, 9 ago - ''Il vertiginoso aumento degli incendi, la maggior parte dei quali dolosi, e delle aree boschive andate in fumo nei primi sette mesi dell'anno destano allarme e rappresentano una vera emergenza nazionale, che non risparmia neanche le zone di pregio del nostro territorio come riserve e parchi e che miete vittime innocenti. Per fare fronte a questo fenomeno, in crescita del 93% rispetto al 2011, servono risorse adeguate, sia finanziarie che umane, per la tutela del nostro patrimonio boschivo. Oltre che assicurare la piena operativita' del sistema satellitare di controllo roghi previsto dalla Legge 353/2000, bisogna fare la massima attenzione a non indebolire i presidi antincendio''. Lo afferma Ermete Realacci, responsabile green economy del Pd, commentando, in una nota, l'emergenza incendi in che sta colpendo il Paese.

''Bisogna inoltre verificare - conclude - che dietro l'escalation degli incendi non ci siano interessi speculativi o, come potrebbe accadere in alcune Regioni tra le quali la Sicilia, interessi legati alla gestione degli stagionali forestali e all'industria dell'antincendio. In ogni caso e' urgente rafforzare i sistemi di vigilanza e presidio del territorio. Torniamo a sollecitare, infine, anche l'istituzione di un censimento nazionale delle aree percorse da fuoco, quale strumento detentivo capace di limitare a monte le speculazioni''.
09 Agosto 2012


On. Realacci, siamo ansiosi di sapere gli sviluppi di questa verifica, gradiremmo sapere anche una  sua ricetta su come risolvere l'eterna problematica dei lavoratori forestali. Con il licenziamento? Qualche Suo collega e la maggior parte della stampa pensano proprio a questo, buttando di fatto in mezzo alla strada miglia di famiglie. Faccia presto, altrimenti dovremmo pensare che è già in campagna elettorale anche Lei.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.