25 aprile 2012

FORESTALI: UGL CHIESTA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE FORESTALE

 
Chieste le dimissioni dell’Assessore regionale per le risorse agricole e forestali. E’ quanto emerge dall’odierno Direttivo regionale della Federazione Agroalimentare di Ugl, riunitasi a Palermo, contestato l’atteggiamento irresponsabile e semplicistico dell’assessore tecnico Elio D’Antrassi. La decisione è stata motivata dalla scandalosa previsione contenuta nella legge cosiddetta “finanziaria” approvata lo scorso 18 aprile all’Assemblea Regionale Siciliana di sopprimere l’Azienda foreste demaniali per trasferirne le competenze ed il personale alle provincie regionali.
Una decisione che probabilmente mira a ridurre le voci di spesa, in un bilancio costellato da operazioni contabili fittizie, in totale violazione del principio di concertazione con le OO.SS. e di coordinamento con le stesse province regionali.
Partendo dal presupposto che la soppressione delle province passa dalla modifica degli artt, 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione Italiana, Ugl Agroalimentare è pronta a sostenere l’intero impianto uscito da Sala D’Ercole solo a condizione che si realizzi la stabilizzazione di tutto il personale interessato.
Se il trasferimento delle competenze è condizione sufficiente e necessaria per potenziare le azioni a tutela dell’ambiente intesa come sistemazione idraulico-agraria e idraulico-forestale Ugl Agroalimentare è disponibile al dialogo, anche se la manutenzione e prevenzione antincendio dovrà essere coordinata dalla provincia, con politiche di razionalizzazione incisiva per la salvaguardia degli assetti idrogeologici.
Resta la confusione sull’intero approccio legislativo, il quale, oltre alla contestazione del merito, non fornisce chiarezza sull’intera materia, gli stessi commi 92 e 93 dell’art11, sic et simpliciter, mettono a rischio non solo le garanzie occupazionali e contrattuali ma qualsiasi accordo o protocollo d’intesa precedentemente assunto dal Governo regionale con le OO.SS., come per esempio quello del 14 maggio del 2009.
Così come non si comprende cosa voglia avere inteso il legislatore regionale con l’introduzione del concetto di esercizio unitario a livello regionale del personale addetto.
Se questa previsione dovesse superare lo scoglio del Commissario dello Stato, per Ugl Agroalimentare dovrà aprirsi una nuova fase di dialogo che dovrà vedere le parti sociali tutte impegnate con il Governo regionale nella riscrittura delle relazioni intorno al comparto in Sicilia.

Palermo, 24 aprile 2012

Segretario reg.le Federazione Agroalimentare - Giuseppe Messina
Segretario reg.le Sindacato Agricoli e forestali - Michele Gallo

Il Direttivo Regionale
Componente - Antonino Laudani
Componente - Luciano Marullo
Componente - Franco Arena
Componente - Antonino Mulè
Componente – Giovan Battista Fricano


24/04/2012. Ugl Agroalimentare Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.