01 gennaio 2012

LETTERA A BABBO NATALE

Innanzitutto scusami per il ritardo.




 
Caro Babbo Natale.........


fa che tutti i deputati che hanno promesso di migliorare le nostre condizioni lavorative mantengono le promesse fatte ai lavoratori forestali, questi ad oggi hanno solamente preso per i fondelli la categoria più anziana non stabilizzata, con lo scopo di accaparrarsi i voti visto che il comparto ne conta oltre 26 mila unità. Caro Babbo Natale adesso ti dirò chi sono queste persone che a tutto pensano tranne che a noi, da premettere che quest'anno per la prima volta (i 101nisti) abbiamo toccato la soglia delle 151 giornate (purtroppo senza garanzie per i prossimi anni) e visto che  nelle festività si deve essere più buoni, voglio ringraziare tutte quelle istituzioni che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato. Ma le promesse non erano queste. Nel novembre del 2005 l'ex Governatore Totò Cuffaro firmava un' accordo con le parti sociali: In particolare si incrementerà a 3.820 unità, entro il 2008, l’organico dei Lavoratori (impiegati ed operai) a Tempo Indeterminato (LTI), che assorbiranno tutti i lavoratori attualmente a 151gg..  Mentre si incrementeranno a 12.720 unità, entro il 2008, l’organico degli Operai a Tempo Determinato (OTD) con garanzie minime di 151 giornate lavorative ai fini previdenziali, che assorbiranno tutti i lavoratori attualmente a 101gg.. Inoltre è previsto, con i criteri già determinati, che i lavoratori che sono stati occupati dall’Amministrazione forestale in turni di 51 giornate, effettueranno, dal 2006, turni di 78 giornate lavorative ai fini previdenziali e fruiranno del turn-over direttamente nel contingente a 151gg.. 
Questo provvedimento è stato poi peggiorato (tranne che per i 51nisti che transitano nel contingente dei 78isti) dall'Assemblea Regionale Siciliana, dallo stesso Cuffaro, e dalla maggioranza che lo sosteneva  (UDC, FORZA ITALIA, AN), l'Assessore Agricoltura e Foreste a quei tempi era l'On. Innocenzo Leontini che ha definito quest'accordo nella delibera di Giunta del 31 gennaio 2006: "EVENTO STORICO" oggi invece essendo capogruppo del PDL, e con la sfacciataggine del classico Politico che si trova all'opposizione DEVE prendere in giro il povero padre di famiglia, trovando il coraggio di firmare l'ennesimo DDL, il 751, che è la proposta di stabilizzazione che il SIFUS tramite petizione dei lavoratori forestali si accinge a presentare. Carissimo Babbo Natale questa è una lodevole iniziativa che secondo me però non ha i piedi per camminare e lo sai il perché? Perchè è una proposta dell'opposizione pronta per poi essere sventolata in campagna elettorale, ma non per questo, se mi capitasse di firmarla sarò pronto a farlo. Babbo Natale tu che hai delle doti sovrannaturali, mi puoi dire perchè  il firmatario di questo prvvedimento, l'On. Leontini, quando era al Governo non è riuscito a far approvare la delibera che lui stesso ha definito " EVENTO STORICO"?
Nel maggio del 2009 con il nuovo Presidente della Regione l'On. Raffaele Lombardo,  (eletto nell'aprile del 2008) ma soprattutto in piena campagna elettorale (si votava per le europee), sempre con i Sindacati firmava un 'altro accordo: entro il 2010 tutti i 78isti dovevano transitare nel contingente dei 101nisti, i 101nisti in quello dei 151nisti ed infine i 151nisti a 181 giorni lavorative l'anno, tutto questo tramite una legge di riordino da approvare. Facendo  un passo indietro esattamente il 09 ottobre 2008 veniva approvato  un odg unitario che impegnava il Governo e in particolare il Presidente della Regione Raffaele Lombardo a sviluppare ogni iniziativa entro e non oltre il 31 dicembre 2008, al fine di garantire l’attuazione integrale dell’accordo sindacale del 30 novembre 2005, per la tutela occupazionale e la stabilizzazione dei lavoratori del settore forestale. 
Ma purtroppo caro Babbo Natale si arriva al 31 dicembre e della legge nemmeno l'ombra, passano alcuni mesi e la maggioranza parlamentare eletta dal popolo subisce una variazione: esce il pdl ed entra il pd, proprio quest'ultimi  definiti paladini dei forestali, quando erano all'opposizione avevano sempre la ricetta giusta per dare dignità e tranquillità all'intero comparto, adesso però non sono più all'opposizione e addirittura sono determinanti in tutto e potrebbero benissimo mantenere le promesse (che sono tantissime) che a sua volta hanno fatto ai lavoratori forestali, ma no Babbo Natale, perchè chi è al Governo (oggi il pd e ieri il pdl) deve continuare a illudere i lavoratori in questione, ma no perchè non si vuole fare qulacosa di utile, ma perchè tutto questo si chiama POLITICA!!! Sono sempre disponibili in campagna elettorale e mai nelle stanze che contano anzi li chiami al telefono per cercare di mettere a fuoco quello che lui stesso ha detto e che noi volevamo sentire, però ti risponde il complice, cioè il segretario e che secondo copione ti dice che al momento ( e mai) l'On. delle 20.000,00 euro al mese non è disponibile, ma come non è disponibile ripetiamo noi, ci ha fatto credere che non c'era nessun problema a risolvere l'eterna problematica dei lavoratori forestali. Ci fermiamo un attimo e pensiamo, eppure il segretario ha ragione e lo sai il perchè Babbo Natale? Perchè non c'è nessun appuntamento elettorale all'orizzonte. Allora ci viene da pensare: se queste Persone  che prendono impegni davanti a centinaia di padri di famiglia e non riescono a mantenerle, che cosa vanno a fare? E scusami Babbo Natale, mi viene proprio da dire: NON HANNO MAI FATTO GLI INTERTESSI DEI LAVORATORI FORESTALI! Eppure lo sai che stabilizzando il comparto forestale si risolverebbe un problema che va avanti da decenni? Si è proprio così perchè si contrasterebbe il lavoro nero e quello irregolare, l’aumento delle giornate deve però mirare ad una maggiore e migliore salvaguardia ambientale che si concretizzi in termini di PREVENZIONE, PROTEZIONE E RISANAMENTO,  e addirittura forse avremmo ottenuto: più entrate per le casse dello Stato (ticket sanitario, irpef buoni libri etc.) e nuovi posti di lavoro che sono quelli lasciati dai lavoratori in nero. Abbiamo tante volte chiesto invano di verificare con il Ministero del Tesoro, quanto viene a costare, tra stipendio, contributi previdenziali e indennità di disoccupazione, ogni lavoratore, per poi valutare quale sia il percorso meno oneroso tra stabilizzazione e lavoro stagionale. Se ci riesci, gli puoi chiedere cortesemente: di chi è la colpa se la categoria oggi conta circa 26 mila addetti? 
Caro Babbo Natale, tu che conosci bene i deputati onesti, ci puoi fare da tramite e dire al Presidente Raffaele Lombardo, alla Giunta e a tutta la maggioranza che lo sostiene, solamente una cosa? Cioè di non prendere mai più in giro nessuno e che dalle parole si passa ai fatti e che al più presto si approvi il punto 4 dell'accordo del 14 maggio 2009 : " il governo si impegna a predisporre apposito ddl di riordino e di ammodernamento del settore". Ma devi fare presto, perchè nel 2013 si andrà a votare per scadenza naturale e di conseguenza vista l'avvicinarsi delle elezioni non si potrà più legiferare. Come vedi vogliamo solamente quello che ci è stato promesso in campagna elettorale!!! Babbo Natale, purtroppo quello che temiamo lo sai che cos'è? Che la stabilizzazione arriverà solamente in CAMPAGNA ELETTORALE e daranno la colpa alla crisi economica. E' stato sempre così per NOI!!!
Adesso per dimostrarti che ho detto la verità ti invito a leggere quì sotto alcune promesse fatte dalla CASTA quando erano (e sono) all'opposizione sgolandosi a nostro favore, quando però si trovano a governare vengono colpiti da una momentanea amnesia, si perchè non ricordano più come risolvere la questione, la bacchetta magica come detto in precedenza, viene usata solamente nei comizi o negli incontri elettorali.


  Ex DS Oggi PD ma all'epoca in minoranza.
  On. Camillo Oddo PD oggi in maggioranza ma all'epoca in minoranza.
  On. Camillo Oddo PD: per voi un ddl.
  ON. Camillo Oddo PD: in piena campagna elettorale. Oggi in maggioranza e vice presidente dell'Ars.
  Mozione del PD. 
  Partito Democratico. 
 Senza dimenticare gli altri Deputati del Partito  Democratico: Antonello Cracolici Capogruppo del Pd quando era all'opposizione e che oggi si trova a Governare con il Presidente Lombardo, o l'attuale Segretario Regionale Giuseppe Lupo con un passato alle spalle da sindacalista doc della Cisl. Non dimentichiamo le posizioni a nostro favore degli On.li Panepinto, Raia, Apprendi, Lumia, Gucciardi che auspicava il pieno rispetto dell'accordo in tutti i suoi punti,  ecc. ecc. Oggi questi deputati sostengono senza se e senza ma il Governo del Presidente Raffaele Lombardo.

Per par condicio ricordiamo anche le posizioni del PDL che nei Governi precedenti  quando erano al potere si sono comportati ancora peggio.

 Ex AA.FF. Innocenzo Leontini: Evento storico.  Oggi essendo all'opposizione ha il coraggio di firmare il ddl 751 sponsorizzato dal Sifus, sapendo benissimo di mentire.Ci doveva pensare prima non ora.
  Ex AA.FF. Giovanni La Via: Tavolo politico per definire l'accordo.
AA.FF. La Via - Presidente ARS Francesco Cascio - On. Salvino Caputo.
Non dimentichiamo gli On.li Vinciullo ( da qualche giorno uscito dal PDL), Minardo, Falcone, Mancuso, ecc. ecc.

 UDC 
Primi risultati per gli operai forestali.
Diamo dignità ai lavoratori forestali.
Soddisfazione per l’accordo che riconosce i diritti dei lavoratori forestali.

Carissimo Babbo Natale ti ringraziamo per la pazienza che hai avuto nel leggere queste illusioni.
Secondo te tutte queste belle parole significano forse voti da dividersi?

Dopo tutti questi anni la categoria dei lavoratori forestali crede ancora alle favole?
Se la risposta è si, puoi per favore riferire a nome nostro che i belli discorsi a noi non intertessano più?  Vogliamo solo che dalle parole si passa ai fatti, approvando URGENTEMENTE la legge sul riordino forestale.  
Eravamo e siamo convinti che il lavoro precario è un lavoro senza diritti e quindi è qualcosa che mortifica la dignità della persona. La precarietà è un nemico da sconfiggere; rendendo precaria la vita economica dei lavoratori, li si costringe a non progettare più il loro futuro, a vivere in una continua instabilità.

Vorrei tantissimo continuare, però preferisco fermarmi quì. 
Ciao Babbo Natale, ansiosamente aspettiamo tue notizie........

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.