12 gennaio 2012

BASTA ASSISTENZIALISMO


Forestazione. Flai, interventi per tutelare il territorio guardando a crescita e sviluppo.


“La forestazione non può continuare a essere un'area di assistenza dove si allocano risorse da impiegare in termini sostitutivi di welfare. Bisogna convincere invece il governo e le regioni che la forestazione deve essere intesa come uno degli interventi di tutela e di risanamento idrogeologico del territorio, per attivare una azione strutturale di prevenzione dei fenomeni di dissesto e di messa in sicurezza delle tante, troppe, aree a rischio”.
Lo dichiara Gino Rotella, Segretario Nazionale Flai, nel corso di una riunione interregionale della Flai che si sta svolgendo a Salerno sulle politiche del territorio e della forestazione.
“Si tratta – prosegue Rotella - di una priorità strategica a cui vanno destinati progetti e risorse, senza i quali al nostro Paese vengono meno condizioni territoriali necessarie, se non indispensabili, per la ripresa della crescita economica. È necessario, per questo, considerare il territorio la più grande opera infrastrutturale del Paese per evitare l’ulteriore degrado del territorio e per guardare, attraverso di esso, alla crescita ed allo sviluppo. Da parte nostra, come Flai, e unitariamente con Fai e Uila, siamo impegnati a mettere a punto una vertenza nazionale, articolata nelle regioni, per avviare un'opera di ricognizione delle risorse, a partire dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, da destinare a un grande piano infrastrutturale”.



Non bisogna convincere il Governo, ma si DEVE...... 
Basta perdite di tempo

1 commento:

  1. ...... vedi caro Michele, come un pò di seria concorrenza porta quanto meno a ragionare in modo diverso, peccato che su questo articolo siamo ancora fermi all'Italia speriamo che questo pensiero scenda anche presso le teste gloriose siciliane.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.