30 novembre 2011

RINGRAZIAMENTI DALL'UGL AI FORESTALI







Lunedì 28 novembre 2011


UGL AGROALIMENTARE: LAVORATORI FORESTALI, ESEMPIO DI PROFESSIONALITA’

I disastri causati dall’ennesima alluvione che ha colpito il 22 novembre u.c. alcune comunità della fascia tirrenica del messinese, se da un lato mette a nudo la fragilità del territorio ed il dissesto idrogeologico dall’altro testimoniano il fondamentale apporto dei lavoratori forestali dell’antincendio Sicilia a sostegno delle popolazioni colpite.
Ugl agroalimentare esprime un ringraziamento sincero a tutti quei lavoratori forestali, intervenuti da tutta la Sicilia, che in questo giorni si sono adoperati e continueranno a farlo per supportare la protezione civile e le istituzioni interessate nel difficile compito di mettere in sicurezza il territorio interessato.
Le critiche spesso piombate nel passato nei confronti del comparto forestale siciliano sono ingiuste ed ingiustificate, con fermezza le rispediamo indietro a tutti quei mittenti che speculano su un settore strategico per la sicurezza dei cittadini siciliani e non solo, costituito da personale, anche stagionale, dotato di professionalità, coraggio, determinazione e spirito solidaristico.
Sono diversi gli esempi in tal senso, recentemente una parte dei lavoratori forestali, addetti al Servizio regionale Antincendio, ha svolto una importante attività di prevenzione degli incendi nei siti archeologici della Sicilia, attraverso opere di eradicazione di sterpaglie e macchie.
Plaudiamo alla scelta dell’Amministrazione regionale, più volte auspicata e suggerita da Ugl Agroalimentare, di destinare, in questo momento meno intenso della stagione, il personale per gli interventi di prevenzione di incendi che potrebbero creare danni irreparabili al nostro patrimonio culturale.
L’accordo sottoscritto tra il Dipartimento regionale dei beni culturali ed il Corpo Forestale della Regione Siciliana, costituisce un chiaro esempio di buone prassi tra gli assessorati ed un esempio lungimirante di concreta prevenzione del territorio e salvaguardia dei beni culturali per garantire la piena fruizione dell’immenso patrimonio storico-artistico; il tutto senza spese aggiuntive ed attraverso l’impegno qualificato del personale a disposizione della amministrazione regionale.
La bonifica dei parchi archeologici effettuata nei mesi scorsi con il determinante apporto dei lavoratori forestali ha reso fruibile diversi siti tra i più incantevoli e ricchi di storia della Sicilia, offrendo alle comunità un momento di traino economico e socio-culturale.
Esempio che, attraverso il contenimento della spesa, costituisce una svolta nella gestione dell’immenso patrimonio architettonico e storico della Sicilia e del personale forestale siciliano.
Palermo, 28 novembre 2011
Dott. Giuseppe Messina
Segretario regionale
Ugl Agroalimentare

3 commenti:

  1. per il sig. Michele Mogavero. Vorrei chiederle una cosa che con questo argomento non c'entra niente. Siccome ho presentato la dichiarazione dei redditi con il mod. 730 dove sono risultato a credito di circa 400 euro e fino ad oggi non ho ricevuto il rimborso da parte dell'inps. L'anno scorso l'inps il credito lo ha rimborsato nel mese di settembre oggi siamo a dicembre e nessuno ai vari sportelli dell'inps delle sedi di Palermo mi ha saputo rispondere. Ogni impiegato del settore pensioni, prestazioni a sostegno del reddito e assistenza ai contribuenti mi rimbalzavano da uno sportello all'altro senza che nessuno di questi e con atteggiamenti anche arroganti mi sapeva rispondere.
    Tutto questo facendo lunghe file ed in diversi giorni.
    Le faccio presente che mi era stata bloccata la disoccupazione agricola e poi sbloccata nel mese di novembre, penso che potrebbe esserci un collegamento tra le due cose.
    Mi sto rivolgendo a lei per chiederle se ha sentito se qualche altro lavoratore si trova nelle mie stesse condizioni.
    La ringrazio e la saluto.
    Roberto.

    RispondiElimina
  2. Per Roberto,la prossima volta dammi del tu. Di dove sei? O ti rivolgi alla persona/patronato che ti ha compilato il 730, oppure contatta direttamente l'ufficio di ragioneria dell' irf di tua competenza, io ho fatto così ed il mese successivo ho regolarizzato tutto.
    Ciao

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.